l'editoriale
Cerca
Fenomeni atmosferici
01 Luglio 2025 - 18:20
Immaginate formazioni nuvolose che creano enormi cilindri di vapore acqueo in rapido movimento, con un'estensione che può superare i dieci chilometri. Non è uno tsunami, ma uno spettacolo naturale mozzafiato: il roll cloud, o "nube a rotolo". Questo fenomeno unico è stato avvistato il 29 giugno 2025 da un drone che sorvolava l'Oceano Atlantico, nei pressi delle suggestive spiagge di Cabo da Roca, nella regione sud-occidentale del Portogallo. Tra i fattori che ne hanno favorito la formazione, la forte ondata di caldo che lo scorso weekend ha investito gran parte dell'Europa, e in particolare il Portogallo.
Il roll cloud appartiene alla famiglia delle arcus cloud (dal latino "arco") e si caratterizza per la sua inconfondibile forma tubolare, completamente distaccata dalle nubi temporalesche principali. Si genera quando una corrente di aria fredda in discesa, proveniente da un cumulonembo – una nube temporalesca di grandi dimensioni che si sviluppa in verticale a causa di condizioni di instabilità atmosferica – raggiunge il suolo e si espande orizzontalmente. Questo flusso di aria fredda solleva l'aria più calda e umida negli strati più bassi dell'atmosfera, provocando la condensazione del vapore acqueo e, di conseguenza, la formazione delle caratteristiche "nubi a rotolo". Sebbene non siano direttamente associate a precipitazioni, la comparsa di queste formazioni nuvolose può talvolta anticipare forti temporali e violente raffiche di vento.
Il roll cloud è considerato un solitone, un'onda atmosferica solitaria in grado di mantenere la sua tipica forma cilindrica anche percorrendo lunghe distanze. Quello avvistato in Portogallo, in particolare, si è accumulato sopra alcune parti della costa, regalando uno spettacolo unico e suggestivo, immortalato da spettacolari immagini riprese da un drone.
Un elemento chiave nella formazione del roll cloud è il wind shear, ovvero una variazione di velocità e direzione del vento dovuta all'altitudine. Questo fenomeno porta le nubi a compiere una rotazione intorno al proprio asse orizzontale, creando la caratteristica forma a cilindro che le rende così riconoscibili.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..