l'editoriale
Cerca
Videogiochi
02 Luglio 2025 - 16:20
L'estate è la stagione perfetta per staccare la spina, rallentare e dedicarsi a ciò che ci fa stare bene. Se siete in cerca di un passatempo per riempire le giornate senza stancarsi troppo, ecco cinque titoli videoludici ideali per accompagnare la vostra estate, perfetti per rilassarsi sul divano, in giardino o magari anche sotto l'ombrellone.
1. Stardew Valley
Se si parla di giochi "cozy", non si può non menzionare Stardew Valley. L'obiettivo del protagonista sarà quello di rilevare la fattoria del nonno, coltivando la terra, allevando animali e pescando. Ma non è tutto quello che il mondo di Stardew Valley offre: si potranno anche esplorare le miniere e, soprattutto, esplorare la città di Pellican Town, imparando a conoscere gli eccentrici abitanti del luogo. La libertà che offre il gioco, il ritmo tranquillo e il costante senso di progresso, lo rendono un perfetto antistress, capace di farvi perdere ore in un'atmosfera bucolica e rigenerante. È il gioco ideale per chi cerca una fuga dalla frenesia quotidiana e desidera costruire la propria piccola oasi felice.
2. A Short Hike
Per chi desidera una fuga breve ma intensa nella natura, A Short Hike è la scelta perfetta. Questo delizioso gioco indie vi invita a esplorare un'incantevole isola montuosa nei panni di Claire, una simpatica uccellina. L'obiettivo è raggiungere la cima del monte per riuscire a riconnettere il telefono della protagonista alla rete, ma è il viaggio la parte più divertente e affascinante del gioco: sul percorso, infatti, ci saranno altri escursionisti, si scopriranno segreti nascosti e ci si immergerà nella pace di una natura incontaminata. Con un'estetica semplice ma affascinante e una colonna sonora rilassante, A Short Hike è un'esperienza commovente e leggera, ideale per una sessione di gioco breve ma significativa che vi lascerà con il sorriso.
3. Gris
Se cercate un'esperienza più contemplativa e artisticamente profonda, Gris è un titolo da non perdere. Questo platform-puzzle narrativo vi porta in un viaggio attraverso un mondo di straordinaria bellezza visiva e sonora. Senza dialoghi o interfacce invadenti, Gris racconta una storia di dolore e resilienza attraverso immagini mozzafiato e una colonna sonora emozionante che si fonde perfettamente con l'azione. È un gioco che si apprezza per la sua atmosfera onirica e il suo messaggio profondo, perfetto per chi desidera una pausa riflessiva e artisticamente appagante, un vero toccasana per l'anima.
4. Moonstone Island
Preparatevi per un'avventura adorabile e rilassante con Moonstone Island. Questo affascinante gioco è un mix di elementi provenienti dai titoli di simulazione, collezionismo di creature e costruzione di mazzi di carte. Moonstone Island permetterà infatti di esplorare un vasto arcipelago di oltre 100 isole generate proceduralmente, addomesticare spiriti amichevoli e coltivare nella propria fattoria. Con un ciclo giorno/notte, eventi stagionali e un'estetica pixel art incantevole, il titolo offre l'opportunità di crearsi il proprio angolo di mondo su misura senza rinunciare comunque a partire per delle emozionanti avventure.
5. Animal Crossing: New Horizon
Un classico intramontabile che si adatta perfettamente alle vacanze estive, Animal Crossing: New Horizons permette ai giocatori di creare la propria isola paradisiaca personale. L'isola sarà interamente personalizzabile, con la possibilità di creare anche montagne e laghi e permette ai giocatori di passare il proprio tempo pescando, catturando insetti e interagendo con simpatici "abitanti". Il ritmo lento e rilassato, la possibilità di decorare ogni angolo dell' isola con oggetti unici e il collezionismo, rendono Animal Crossing un passatempo idilliaco per lunghe giornate estive. È un gioco che vi permette di esprimere la vostra creatività in un ambiente senza pressioni, perfetto per chi cerca una fuga serena in un mondo adorabile e accogliente.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..