l'editoriale
Cerca
da tutto il mondo
12 Luglio 2025 - 10:37
Tutto pronto per il Campionato del mondo della magia
Non è soltanto l’edizione più grande di sempre - «non è mai successo che ci fossero così tanti maghi e così tanti concorrenti, siamo addirittura a 5 mila partecipanti e 160 concorrenti» dice Walter Rolfo-. Non è soltanto la prima volta a Torino di questo appuntamento, il più prestigioso al mondo dedicato all’arte dell’illusione - «è piaciuta molto ai maghi l’idea di venire in Italia, di venire qui a Torino».
Ma l’edizione torinese del Campionato del mondo della magia, quella che si terrà nel capoluogo sabaudo dal 14 al 19 luglio 2025, sotto la direzione di Walter Rolfo, ha una particolarità davvero unica: «Per la prima volta nella storia - è ancora Rolfo - abbiamo aperto al pubblico la possibilità di “sbirciare” dentro il segreto del campionato. Solitamente il campionato è un evento chiuso dove i maghi si scambiano i segreti, ma noi abbiamo pensato, invece, di creare un evento diffuso, cosicché i maghi non sono solo qui per scambiarsi i segreti ma anche per mostrarli al pubblico».
Sono arrivati ieri nella città della Mole illusionisti, prestigiatori, mentalisti e artisti del mistero. Si esibiranno nel Campionato del Mondo di Street Magic, altra novità di questa edizione che anticipa l’evento principale e che si terrà oggi, sabato 12, e domani, domenica 13 luglio, nelle piazze di Asti, Mondovì, Torino (in piazza Castello e piazza Carignano), Biella, Borgomanero, Venaria Reale (le finali si svolgeranno a Torino il 19 luglio), e poi nelle tre straordinarie serate del 15, 16 e 18 luglio in programma al Centro Congressi del Lingotto. Tre grandi show con i massimi esperti del genere.
Topas, Xavier Mortimer, Laurent Piron, Yu Hoijn, Yann Frisch, Norbert Ferré, Héctor Mancha, Miguel Munoz, Jason Latimer, Walter Rolfo. Sono loro i magnifici 10, i vincitori del Grand Prix mondiale, protagonisti del Gran Gala dei Campioni del 15 luglio (ore 21) condotto da Walter Rolfo. La serata successiva sarà dedicata ai “Maestri dell’Impossibile”, dieci artisti internazionali che porteranno in scena numeri mai visti, grazie a nuove tecnologie, realtà aumentata ed effetti digitali. A guidare il pubblico in questo viaggio nel futuro sarà Alain Choquette.
Infine, il 18 luglio nel “Magic Comedy Show” la magia si fonde con il cabaret in uno spettacolo spassoso e surreale, con la partecipazione straordinaria di Otto Wessely e la conduzione di Raul Cremona. Sei le categorie ufficiali in gara: manipolazione, magia da scena, close-up, mentalismo, magia comica e grandi illusioni. A giudicare i concorrenti, una giuria composta dai massimi esperti del settore.
«Il sogno vero di questo progetto non era soltanto portare il campionato a Torino, ma aiutare le persone a scoprire quest’arte meravigliosa che è la magia». Parola di un mago da Guinness dei Primati come Walter Rolfo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..