l'editoriale
Cerca
Vacanze
15 Luglio 2025 - 21:40
Non serve volare fino ai Caraibi o alla Polinesia per tuffarsi in acque trasparenti e distendersi su spiagge da sogno. In Italia esiste un angolo di paradiso che non ha nulla da invidiare a Tahiti: si tratta di Cala Brandinchi, nel territorio di San Teodoro, in Sardegna, tra le meraviglie del promontorio di Capo Coda Cavallo.
Conosciuta come la “Tahiti italiana”, questa spiaggia incantevole si distingue per l’acqua cristallina, la sabbia bianca e il paesaggio incontaminato che la circonda. A rendere unico questo angolo di costa non è solo la bellezza mozzafiato, ma anche una gestione attenta e sostenibile: l’accesso giornaliero è contingentato a 1.447 persone, prenotazione obbligatoria inclusa.
Perfettamente adatta anche ai bambini, grazie al fondale basso che digrada lentamente, Cala Brandinchi è anche un piccolo paradiso per chi pratica snorkeling. Tra scogli e sabbia finissima, il mare ospita ricci, stelle marine e pesci colorati, mentre l’ambiente naturale è impreziosito da dune sabbiose, pinete e macchia mediterranea dai profumi intensi.
Ma Cala Brandinchi ha anche un valore storico: da qui, nel 1867, Giuseppe Garibaldi salpò in direzione di Piombino, per poi tentare senza successo la liberazione di Roma dallo Stato Pontificio.
Meta tra le più fotografate sui social, Cala Brandinchi si conferma come una delle spiagge più belle e curate d’Italia, dove la qualità paesaggistica si unisce al rispetto dell’ambiente. Chi cerca una vacanza balneare da cartolina, senza volare dall’altra parte del mondo, può trovare in Sardegna un’alternativa autentica e mozzafiato. Ma attenzione: prenotare è indispensabile. E come tutti i tesori più preziosi, è riservata a pochi fortunati al giorno.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..