Cerca

Escursioni

Vivi le Alpi piemontesi: tornano le escursioni gratuite di “Una Montagna di Esperienze”

Boschi, laghi glaciali e rifugi alpini: scopri gli itinerari escursionistici guidati nel cuore delle Alpi Marittime. Prossima tappa: 26 luglio al Rifugio Morelli-Buzzi.

Vivi le Alpi piemontesi: tornano le escursioni gratuite di “Una Montagna di Esperienze”

Le montagne della provincia di Cuneo tornano protagoniste con un'iniziativa che unisce escursionismo, natura e valorizzazione del territorio. Si tratta di “Una Montagna di Esperienze”, il progetto promosso da Conitours – Consorzio Operatori Turistici della provincia di Cuneo, in collaborazione con l’Ente di Gestione delle Aree Protette Alpi Marittime e il CAI di Cuneo.

L’iniziativa propone un ricco calendario di attività outdoor gratuite, pensate per valorizzare la bellezza naturalistica, storica e culturale delle montagne cuneesi lungo uno degli itinerari più iconici d’Europa: il Sentiero Italia CAI, che attraversa l’intera dorsale alpina e appenninica italiana.

PROSSIMA TAPPA: ESCURSIONE AL RIFUGIO MORELLI-BUZZI
Il prossimo appuntamento si terrà sabato 26 luglio e prevede una suggestiva escursione ad anello nel cuore del Parco Naturale delle Alpi Marittime, con partenza dalle Terme di Valdieri e arrivo al panoramico Rifugio Morelli-Buzzi. Il percorso si sviluppa per circa sei ore e mezza di cammino effettivo, con un dislivello positivo di 1011 metri. Classificato come itinerario di difficoltà escursionistica (E), è consigliato a camminatori allenati, in grado di affrontare ambienti alpini più selvaggi e tratti rocciosi.

L’itinerario, immerso nella natura incontaminata, attraversa inizialmente boschi di faggi e conifere fino a raggiungere il suggestivo Lagarot di Lourousa, specchio d’acqua glaciale situato ai piedi della morena del Canalone di Lourousa. Da qui si sale tra macereti e paesaggi d’alta quota, fino al rifugio, in posizione panoramica eccezionale.

Il ritrovo è fissato per le ore 8.15 presso le Terme di Valdieri, con rientro previsto per le ore 17.00. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione. È richiesto il pranzo al sacco a cura dei partecipanti e sono obbligatori gli scarponcini da trekking.

“Una Montagna di Esperienze” fa parte del progetto “Turismo Sostenibile sul Sentiero Italia CAI in Piemonte”, finanziato dal Ministero del Turismo con il contributo del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e il patrocinio della Regione Piemonte. L’obiettivo è promuovere forme di turismo responsabile e a basso impatto ambientale, avvicinando adulti e bambini alla montagna attraverso esperienze autentiche, accessibili e ricche di significato. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.