Cerca

L'evento

Ferriera, festa patronale di San Maurizio: edizione 2025 dedicata ai 40 anni del Gruppo organizzatore

Il programma 2025 è ampliato rispetto alle edizioni precedenti e si svolgerà su due fine settimana, dal 12 al 13 e dal 19 al 22 settembre

Ferriera, festa patronale di San Maurizio

Immagine di repertorio

Quest’anno la festa patronale di Ferriera, in onore di San Maurizio, assume un carattere particolare: ricorre infatti il 40° anniversario della fondazione del Gruppo San Maurizio Ferriera, nato nel 1985 e da allora punto di riferimento per l’organizzazione dei festeggiamenti. L’associazione, che nel tempo ha promosso anche eventi legati ad altre ricorrenze come Carnevale, Natale e fine anno scolastico, ha affiancato all’attività ricreativa iniziative di carattere solidale, collaborando con realtà umanitarie locali e ospitando in passato i “bambini di Chernobyl” e pazienti del Cottolengo.

Il programma 2025 è ampliato rispetto alle edizioni precedenti e si svolgerà su due fine settimana, dal 12 al 13 e dal 19 al 22 settembre, presso l’area del complesso sportivo Palabianco di via dei Comuni. Il calendario prevede ristorazione, spettacoli musicali e momenti di intrattenimento, mantenendo gli elementi tradizionali della patronale: la distribuzione dei sonetti, lo stand gastronomico, il Palio dei Rioni, l’elezione di Miss Ferriera e lo spettacolo pirotecnico conclusivo.

L’offerta musicale è diversificata, con serate dedicate a orchestre da ballo, dj set e tributi a celebri artisti: Vasco Rossi (12 settembre), Gigi D’Agostino (13 settembre) e 883/Max Pezzali (19 settembre). Sono previsti anche artisti locali, come il dj Aleski (Andrea Schinco) e Andrea Robusti, frontman dei “Marea”. Confermato inoltre il pranzo comunitario della domenica presso lo stand gastronomico.

Il Palio dei Rioni resta l’evento centrale del programma pomeridiano, comprendendo anche il tradizionale torneo di bocce. Parallelamente, sono previsti momenti specifici per i più giovani, con attività curate dall’Oratorio parrocchiale e dal Conisa tramite il Ludobus e animatori dedicati. Per i bambini dai 6 ai 15 anni torna il “Minipalio”, con giochi a stand e il giro in trenino per le vie del paese.

La chiusura è fissata per lunedì 22 settembre con lo spettacolo pirotecnico, che concluderà l’edizione del quarantesimo anniversario, sostenuta dal patrocinio e dal contributo del Comune di Buttigliera Alta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.