l'editoriale
Cerca
mole antonelliana
03 Settembre 2025 - 08:14
Settembre, tempo di mostre per il Museo Nazionale del Cinema, impegnato su tre proposte di grande interesse per pubblici di ogni generazione. L’attesa maggiore è per il giorno 20 settembre, sabato, in cui si potrà scoprire cosa è stato scelto e come è stato pensato il percorso espositivo della mostra “Pazza Idea. Oltre il ’68: icone pop nelle fotografie di Angelo Frontoni”. L’immagine scelta come manifesto è indicativa del grado di eccentricità dell’intera operazione: si vede Patty Pravo, capello biondo, mosso e sciolto al vento, in piedi accanto a uno squalo (finto, evidentemente) con le fauci aperte.
Non è la prima volta, anzi, che le immagini di Angelo Frontoni custodite dal Museo del cinema (che ne ha acquisito l’imponente archivio molti anni fa) diventano un’esposizione: noto come “il fotografo delle dive”, infatti, è stato di ispirazione ad esempio per “Sul set” (2005), che raccontava cinquant’anni di cinema italiano attraverso l’occhio privilegiato della sua macchina fotografica; nel 2007 “Mediterraneo” si concentrava invece su foto dal set de “Il Disprezzo” di Godard, a Capri, nel 1963 e su alcune “bellezze al bagno”.
Non solo Torino, però: sempre più spesso il Museo ama uscire dalla Mole Antonelliana per mostrare le sue bellezze, e anche dalla città. Così avviene a Vercelli, dove - negli spazi della Manica delle donne dell’Ospedale Maggiore Sant’Andrea - si potrà vedere la mostra “Le donne di Riso Amaro” dal 12 settembre al 31 dicembre. In occasione di Risò - Festival Internazionale del Riso, l’esposizione è dedicata al capolavoro del neorealismo girato nel 1948 da Giuseppe De Santis nelle risaie del vercellese e alle donne che lo hanno ispirato. Una parte del percorso propone immagini di mondine ritratte dai fotografi dell’agenzia vercellese Fotocronisti Baita: affreschi delle risaie e di giovani donne al lavoro che posano orgogliose davanti all’obiettivo. Le immagini dialogano con le foto di set del film e con i ritratti della mondina per eccellenza del grande schermo, interpretata da Silvana Mangano. La terza proposta è una mostra non nuova, ma prolungata per permettere a un pubblico più ampio di poterla scoprire: la prima personale dedicata a Donato Sansone, artista, animatore e autore di brevi film, videoclip musicali, spot e altri “scherzi” audiovisivi, di lavori surreali e provocatori realizzati con tecniche diverse che traducono in tratto grafico e animazione diverse visioni della realtà. “Metaversi” doveva concludersi l’8 settembre ma visto il successo sarà visitabile fino al 6 ottobre.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..