Cerca

Turismo

Gite fuori porta: tre mete a un’ora da Novara per salutare l’estate

Dal Monte Fenera al Lago d’Orta: idee per un week end o una giornata tra natura e paesaggi d’autunno

Gite fuori porta: tre mete a un’ora da Novara per salutare l’estate

Settembre è iniziato e i colori dell’autunno stanno tornando a tingere boschi, laghi e montagne. Un’occasione perfetta per una gita fuori porta, a poca distanza da Novara, tra natura e scorci suggestivi. Ecco tre mete da non perdere, raggiungibili in circa un’ora di auto.

Le grotte di Ara e il Monte Fenera (Grignasco)
Un vero e proprio museo a cielo aperto tra le province di Novara e Vercelli. Le grotte di Ara, modellate dal torrente Magiaiga, si trovano nel comune di Grignasco e regalano cascate, cavità e spettacolari manifestazioni carsiche. L’area del Monte Fenera offre percorsi di trekking ed escursioni guidate, con sentieri adatti a diverse difficoltà.

Il Sass dal Pizz (Nebbiuno)
Sull’Alto Vergante, da Fosseno si raggiunge in poco tempo il Sass dal Pizz, imponente sperone roccioso poco distante dalla croce del Monte Torriggia. Utilizzato come palestra di roccia, offre una splendida vista sul Lago Maggiore. Nella zona sono presenti panchine e tavoli, ideali per un pic-nic immersi nei colori autunnali.

L’Anello Azzurro del Lago d’Orta
Un percorso di 40 km che abbraccia tutto il Lago d’Orta, percorribile a piedi o in mountain bike, anche combinando tratti con treno e battello. L’itinerario è suddiviso in tre tappe: Orta-Pella (12,6 km), Pella-Omegna (11,2 km) e Omegna-Orta (14,2 km). Un modo diverso e completo per scoprire uno dei laghi più suggestivi del territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.