Cerca

Eventi in Piemonte

Mostra fotografica “Oltre lo Scatto” al Forte di Bard

Un percorso tra arte e natura per riflettere sull’etica della fotografia e sul rispetto degli ecosistemi alpini

Mostra fotografica “Oltre lo Scatto” al Forte di Bard

Il Forte di Bard, in collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso, presenta dal 27 settembre all’8 dicembre 2025 la mostra fotografica Oltre lo scatto. L’esposizione invita a riflettere sull’etica della fotografia naturalistica e sull’importanza di un rapporto rispettoso con l’ambiente alpino.

Allestita nelle Scuderie del Forte, la mostra propone un percorso che supera la semplice contemplazione estetica delle immagini, guidando i visitatori a considerare cosa avviene prima, durante e dopo ogni scatto fotografico. L’iniziativa punta a sensibilizzare il pubblico sull’impatto delle azioni umane sulla fauna selvatica e sulla necessità di comportamenti responsabili nella natura.

Tra i contenuti della mostra:

  • Oltre 20 fotografie in grande e medio formato.

  • Storytelling che evidenzia gli effetti delle azioni umane, apparentemente innocue, sugli ecosistemi montani.

  • Due pannelli didattici, di cui uno interattivo, che illustrano i periodi più delicati per alcune specie alpine e le complesse relazioni tra flora e fauna.

  • Due proiezioni video, una delle quali pensata per far riscoprire ai visitatori il senso di connessione con la natura circostante.

Le immagini, le installazioni multimediali e i pannelli interattivi offrono un approfondimento sul fragile equilibrio degli ecosistemi alpini, evidenziando i legami tra piante, animali e uomo.

Orari di visita:

  • Martedì – venerdì: 10.00 – 18.00

  • Sabato, domenica e festivi: 10.00 – 19.00

  • Lunedì: chiuso

L’ingresso alla mostra è incluso nel biglietto del Forte di Bard.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.