Cerca

L'iniziativa

Venaus ospita lo scambio musicale tra le Rappresentative Provinciali ANBIMA

Domenica 28 settembre, alle ore 16, l’Arena delle Alpi di Venaus in piazza VIII Dicembre sarà il palcoscenico del concerto

Venaus ospita lo scambio musicale tra le Rappresentative Provinciali ANBIMA

Domenica 28 settembre, alle ore 16, l’Arena delle Alpi di Venaus in piazza VIII Dicembre sarà il palcoscenico del concerto

Domenica 28 settembre, alle ore 16, l’Arena delle Alpi di Venaus in piazza VIII Dicembre sarà il palcoscenico del concerto che vedrà protagoniste le Rappresentative Provinciali ANBIMA di Torino e di Novara-Vercelli.

L’iniziativa rientra nel progetto “Giovaninbanda”, avviato da ANBIMA Piemonte nel 2010 con la costituzione della Banda Giovanile Regionale, una formazione composta da circa 90 giovani musicisti tra i 14 e i 27 anni provenienti dalle bande associate della regione. A supporto di questo progetto sono state create sei rappresentative provinciali, con funzione formativa e propedeutica.

Il percorso proposto da ANBIMA prevede attività di musica d’insieme per perfezionare le competenze dei giovani musicisti, che poi riportano l’esperienza all’interno delle bande di appartenenza. Gli scambi musicali tra le diverse rappresentative provinciali sono uno strumento di confronto e di condivisione del lavoro svolto.

L’appuntamento di Venaus rappresenta una delle tappe previste da questo programma: la Rappresentativa Provinciale di Torino ospiterà quella di Novara-Vercelli. La giornata si articolerà in due momenti principali: al mattino i musicisti visiteranno la città di Susa, con un momento conviviale dedicato al pranzo, mentre nel pomeriggio si terrà il concerto presso l’Arena delle Alpi.

Lo scambio si completerà domenica 5 ottobre, quando sarà la Rappresentativa di Torino a recarsi a Varallo Sesia, in provincia di Vercelli, per esibirsi e ricambiare l’ospitalità.

L’iniziativa si inserisce nel calendario delle attività di ANBIMA con l’obiettivo di favorire la crescita musicale dei giovani e di consolidare la collaborazione tra le realtà provinciali piemontesi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.