Cerca

Turismo

Foliage in Piemonte: alla scoperta dei colori di Oropa e Burcina con il WWF Biella

Torna “EventiFoliage”, la manifestazione del Giardino Botanico di Oropa: dal 18 ottobre all'8 novembre

Foliage in Piemonte: alla scoperta dei colori di Oropa e Burcina con il WWF Biella

L’autunno colora il Biellese di rosso, giallo e arancione. Con la diciannovesima edizione di “EventiFoliage”, l’Oasi Giardino Botanico di Oropa, gestita dal WWF Biella, invita tutti a vivere la magia dei paesaggi autunnali tra escursioni, natura e scoperta del territorio.

L’iniziativa, ormai diventata un appuntamento fisso per gli amanti della natura, celebra il foliage, termine inglese che indica il fogliame ma anche la pratica – oggi sempre più diffusa – di osservare e documentare i colori degli alberi in autunno. Un’attività che unisce piacere, curiosità e sensibilità ambientale, e che in molte parti del mondo è diventata anche un richiamo turistico.

Gli appuntamenti principali si svolgeranno nella Riserva Speciale del Sacro Monte di Oropa e nel Giardino Botanico, con itinerari ad anello adatti a tutti e partenza dallo Chalet info (Cancelli Santuario) nei giorni sabato 18 e 25 ottobre e sabato 8 novembre, sempre alle ore 10.00.

Il percorso proseguirà poi nella Riserva Naturale del Parco Burcina “Felice Piacenza” a Pollone, dove le visite guidate accompagneranno i partecipanti alla scoperta del mutare dei colori stagionali nei giorni domenica 9, 16 e 23 novembre, con partenza alle ore 14.30 dall’ingresso del Parco.

Le attività, organizzate in collaborazione con l’EGAP del Ticino e del Lago Maggiore, sono aperte a tutti, anche alle famiglie con bambini, e condotte da accompagnatori naturalistici abilitati.

Il costo di partecipazione è di 10 euro per gli adulti, 5 euro per i minori tra 11 e 17 anni, mentre i bambini fino a 10 anni partecipano gratuitamente. Le iscrizioni sono obbligatorie online.

Un’occasione per scoprire il lato più affascinante dell’autunno piemontese: tra sentieri dorati, panorami mozzafiato e una natura che, prima del riposo invernale, regala il suo spettacolo più bello.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.