Cerca

Eventi

Sagra della Zucca a Santena

Il 15 e 16 novembre Santena ospita la decima edizione della Sagra della Zucca, evento autunnale che celebra le eccellenze locali

Sagra della Zucca a Santena

Immagine di repertorio

Il 15 e 16 novembre Santena ospita la decima edizione della Sagra della Zucca, evento autunnale che celebra le eccellenze locali e promuove un’agricoltura sostenibile. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco di Santena con il Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese, intende valorizzare il legame tra cibo, ambiente e cultura del territorio, favorendo la conoscenza dei prodotti a chilometro zero.

Il Distretto del Cibo, impegnato nella diffusione di pratiche agricole responsabili, propone attività volte a sensibilizzare i cittadini su consumo consapevole e filiera corta. L’obiettivo è far scoprire prodotti locali facilmente reperibili “sulla porta di casa”, in linea con i principi di sostenibilità e valorizzazione delle risorse del territorio.

Lo stand gastronomico sarà ospitato nel palazzo delle scuderie, con apertura sabato 15 alle 12 e alle 19 e domenica 16 alle 12. Il menù proporrà piatti tipici come tortelli e gnocchi alla zucca, spezzatino con polenta, trippa, chips e nidi di zucca in pastella, salamella e wurstel alla piastra, oltre a dolci e bevande.

Nel parco del castello del conte Camillo Benso di Cavour, sabato e domenica dalle 9 alle 19, sarà allestito un mercatino artigianale e agroalimentare a km 0. Con un unico biglietto sarà possibile visitare il castello e partecipare alla degustazione. Le prenotazioni sono disponibili sul sito www.ticket.it/musei/evento/memoriale-cavour_25711.aspx, telefonicamente allo 011-597373 o via email a info@fondazionecavour.it.

La manifestazione includerà laboratori per adulti e bambini, tra cui la realizzazione di terrari, la “caccia alla zucca” e l’“atelier della zucca”. Domenica 16 novembre è prevista anche la presenza dei castagnari di Villar Focchiardo e la fiera commerciale autunnale organizzata dal Comune di Santena.

L’inaugurazione ufficiale della decima edizione della Sagra della Zucca si terrà domenica 16 alle 11, con la partecipazione delle autorità locali e regionali. Sabato 15, nella biblioteca civica, alle 10.45 è in programma la lettura animata “Zucchina reginella… e tante altre avventure” e l’apertura della mostra dei disegni realizzati dagli alunni delle scuole primarie cittadine. La premiazione dei migliori lavori avverrà domenica alle 16.

Tutti i dettagli sono consultabili sul sito del Comune di Santena: www.comune.santena.to.it.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.