l'editoriale
Cerca
Le stelle
18 Novembre 2025 - 06:00
Neanche il tempo di salutare le stelle del tennis mondiale, di smontare manifesti e scenografie sportive e già Torino è pronta per un’altra parata di star, quelle cinematografiche che verranno ospitate dal Torino Film Festival, la cui 43esima edizione si svolgerà dal 21 al 29 novembre tra cinema Romano e cinema Massimo, con decine di ospiti da tutto il mondo. E, ovviamente, quartier generale per gli amanti dei selfie e degli autografi, sarà in molti casi l’hotel Principi di Piemonte dove è tutto è pronto per accogliere i divi. E chissà, se Antonio Banderas dormirà nella suite di Jannik Sinner, mentre Laura Chiatti o Juiliette Binoche, in quelle di Alcaraz e degli altri sei maestri del tennis?
«Tutto – spiega il direttore Giulio Base – ruoterà attorno a quel buio luminoso, compresi gli incontri con gli ospiti. Che saranno molti, italiani e internazionali: so che Torino li aspetta e io non vedo l’ora di accoglierli».
Saranno 12 i Premi Stella della Mole alla carriera che verranno assegnati durante il Tff: otto di loro (come le star Atp) saranno in sala al Teatro Regio la prima sera, venerdì 21 dalle 18,45. Sono in arrivo in queste ore (caccia a foto e autografi) Antonio Banderas, Jacqueline Bisset, Daniel Brühl, Sergio Castellitto, Spike Lee, Claude Lelouch, Stefania Sandrelli, Aleksandr Sokurov che saliranno sul palco, mentre a passeggiare sul tappeto rosso – tra i tanti – saranno anche Dolph Lundgren (l’Ivan Drago di “Rocky 4”) e l’attrice tedesca Hanna Schygulla. Le altre quattro Stelle saranno assegnate nei giorni seguenti a Terry Gilliam, Vanessa Redgrave, Juliette Binoche e Vincent Lindon.
La serata inaugurale e quella finale saranno presentate dall’attrice Laura Chiatti: venerdì 21 il film di apertura sarà la commedia “Eternity”, alla presenza del regista David Freyne, per chiudere invece è stato scelto “Nuremberg”, lavoro dedicato al processo di Norimberga interpretato dai premi Oscar Russell Crowe e Rami Malek.
In tutto si vedranno 120 film (104 lungometraggi e 16 corti), selezionati su circa 5.500 titoli arrivati in selezione e con 23 anteprime mondiali. Stanno già andando a ruba i biglietti con le proiezioni “vip” (prezzo intero 7,50 €, ridotti 5,50 €, con possibilità di carne e abbonamenti a prezzi inferiori: si possono già acquistare online o fisicamente al cinema Massimo), collocate nella più bella esteticamente delle sale del festival, la 2 del Romano, che conta però solo 238 posti complessivi.
Sabato 22 saranno uno dopo l’altro presenti Castellitto alle 14,15 con il nuovissimo “Zorro”, Sandrelli alle 16,15 con i cinquant’anni di “C’eravamo tanto amati”, Lundgren alle 19 con il doc su di lui “Dolph” e poi Bruhl con “Rush” di Ron Howard, in cui interpretava il pilota Niki Lauda. Sempre sabato, ma al cinema Massimo, alle 20 Banderas presenterà “Dolor Y Gloria”, diretto nel 2019 da Pedro Almodovar, e alle 20,15 Sokurov introdurrà “Arca russa” del 2002.
Oltre alle Stelle, tanti i nomi attesi sotto la Mole: da Franco Nero a James Franco, e poi ancora Barbora Bobulova, Fortunato Cerlino, Pilar Fogliati, Salvatore Esposito, Hyppolite Girardot, Dominique Sanda e tanti campioni dello sport. Mercoledì 26 novembre alle 21 al Romano è in programma “Juventus – Il decennio d’oro” di Angelo Bozzolini, a cui sono stati invitati Michel Platini, Zbigniew Boniek e tanti campioni (anche del Torino) di quegli anni.
A causa dei lavori di ristrutturazione la Cavallerizza tutti gli incontri stampa con gli ospiti saranno ospitati in Rai, in via Verdi.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..