Cerca

l'Equità

Leini, iniziative per la Giornata contro la violenza sulle donne

Tre appuntamenti sul territorio tra scuole, incontri pubblici e proiezioni simboliche

Leini, iniziative per la Giornata contro la violenza sulle donne

Immagine di repertorio

A Leini sono state programmate tre iniziative istituzionali per il 25 novembre, giornata internazionale dedicata all’eliminazione della violenza contro le donne. Le attività sono promosse dagli assessorati alle Pari Opportunità e alla Cultura, con il supporto della Consulta Giovanile, della Consulta delle Donne e la collaborazione delle scuole del territorio.

Il primo appuntamento è previsto martedì 25, dalle 9, con una camminata organizzata dalle due Consulte insieme agli istituti scolastici. Il percorso partirà da Villa Chiosso, prevede una sosta alla panchina rossa del parco San Valentino e proseguirà lungo via Carlo Alberto fino a piazza Vittorio Emanuele. In questa sede verranno proposte letture ed esposti alcuni lavori realizzati da alunne e alunni. I giovani della Consulta leggeranno inoltre i nomi delle vittime di femminicidio del 2025. Dopo gli interventi dell’Amministrazione saranno distribuiti sticker sul tema dell’affettività e del consenso.

La seconda iniziativa è in programma la sera del 25, alle 21, al teatro Pavarotti. La Consulta delle Donne propone l’incontro “Contrasto alla violenza di genere, dalle misure preventive al Codice Rosso”. Interverranno la giornalista de La Stampa Francesca Schianchi, l’avvocata penalista Federica Annaratone, l’esperta di prevenzione Paola Fuggetta e una rappresentante dell’Arma dei carabinieri. Modera l’avvocata Carmela Antonella Marchello, presidente della Consulta.

Il terzo appuntamento è fissato per mercoledì 26, alle 21, sempre al teatro Pavarotti, con lo spettacolo “Volo”, scritto e interpretato da Francesca Brizzolara. L’ingresso è gratuito.

Per l’intera durata delle iniziative, sulla torre civica sarà proiettato il logo di “Posto occupato”, mentre il palazzo comunale sarà illuminato di rosso come segnale visivo dedicato alla giornata.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.