Cerca

i Prodotti agricoli invernali

Carmagnola celebra le sue eccellenze agricole con la fiera di dicembre

Bovini di razza piemontese, degustazioni e mostra-mercato del porro dolce: il programma degli eventi al Foro Boario

Carmagnola celebra le sue eccellenze agricole con la fiera di dicembre

Bovini di razza piemontese, degustazioni e mostra-mercato del porro dolce: il programma degli eventi al Foro Boario

Domenica 14 dicembre 2025 la città ospita la 33ª Fiera Regionale del Bovino di Razza Piemontese e della Giora e la 16ª Mostra-Mercato del Porro Lungo Dolce di Carmagnola, occasioni che valorizzano le eccellenze agricole e gastronomiche locali.

L’evento si svolgerà presso il Foro Boario di Piazza Italia, dalle 7:30 alle 16:30. Previsti l’esposizione di bovini di razza piemontese, macchine agricole, attrezzature e un’area “Fattoria in città” con piccoli animali. Saranno presenti anche un mercato degli hobbisti in viale Garibaldi, il “Mercantico” in corso Matteotti e un mercato straordinario natalizio in via Valobra.

Nell’ambito della manifestazione, sarà possibile partecipare a degustazioni gratuite: tra queste, il panino con cotechino di Giora (fino a esaurimento scorte) e assaggi del Porro Lungo Dolce di Carmagnola, riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Piemonte. Le degustazioni del porro saranno a cura degli studenti della sezione agraria dell’istituto locale.

Alle 11:00, presso la Torre Scarpata, è in programma l’inaugurazione dell’Antenna MAB UNESCO “CollinaPo”, punto informativo legato alla Riserva della Biosfera UNESCO.

Il calendario prevede inoltre un’Asta dei bovini piemontesi, mercoledì 17 dicembre, dalle 8:00 alle 13:00, al Foro Boario, con ulteriori degustazioni.

Le iniziative fanno parte di un programma più ampio che unisce la promozione dei prodotti tipici, la valorizzazione delle tradizioni locali e una proposta aggregativa per famiglie, visitatori e produttori.

In sintesi, l’appuntamento del 14 dicembre rappresenta un momento significativo per la valorizzazione delle produzioni agricole del territorio, coinvolgendo allevatori, agricoltori, studenti e cittadini in un percorso che unisce tradizione, gastronomia, agricoltura e cultura locale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.