Cerca

Musica

Mariah Carrey e Lucio Corsi: ecco tutto quello che vogliono i torinesi a Natale

Da Manila a JukeBox, viaggio fra le radio locali dove impazzano i brani in grado di creare atmosfera (GUARDA IL VIDEO)

Mariah Carrey

Mariah Carrey, la regina

La programmazione radiofonica comincia già dopo Halloween. Dai primi di novembre, e per oltre due mesi, Mariah Carrey con la sua “All I Want for Christmas Is You” inizia a rimbalzare dall’etere al web in quanto regina incontrastata del Natale. È così dal 1994. Un percorso in discesa che nel 2019 ha posizionato il brano al numero 1 nella Billboard Hot 100 da dove non si è più mosso. E in Italia le cose non cambiano tanto che, la classifica FIMI, relativa alla settimana dal 5 all’11 dicembre 2025, posiziona ancora lei, la mitica Mariah, in cima alla lista dei singoli natalizi più trasmessi, sopra di due punti all’altro “cult” della stagione, ovvero: “Last Christmas” degli Wham.

A Torino, secondo quanto emerge da una veloce indagine fra le principali emittenti locali, Mariah si conferma la prima, seppur con qualche sorpresa.

Come quella di Radio Grp che vede in cima ai brani più trasmessi «Lucio Corsi con la sua “Notte di Natale”» spiega Cristian Panzanaro. Il cantautore toscano chiude così in bellezza il suo anno magico iniziato a febbraio con il Festival di Sanremo, dove si è piazzato secondo, e fresco di un altro primato: è lui infatti il nome più cercato del 2025 secondo Google Trend.

Tornando a Radio Grp, dopo Corsi «ecco Mariah Carrey, Michael Bublé con “It’s Beginning to Look a Lot Like Christmas”, i soliti Wham e il classico dei classici: “Feliz Navidad” di José Feliciano».

Primo posto assoluto, invece, per Mariah Carrey su Radio Manila, come spiega Devis Maidò, cui fa seguito «Il Pagante con Lorella Cuccarini in “Un pacco per te”, un brano dello scorso anno ma che, evidentemente, piace ancora, al terzo “Last Christmas” degli Wham, al quarto posto Michael Bublé e al quinto ecco Lucio Corsi con il suo singolo di Natale. Queste sono le scelte dei Manilosi che vedono al primo posto la solita Mariah Carrey, ma non avevamo dubbi, accade sempre così, viene scongelata il 31 novembre per trasformarsi nella regina del Natale. Molto bella, invece, la sorpresa Lucio Corsi».

Cambiando rete, su Radio Italia Uno: «Anche quest’anno gli ascoltatori stanno scegliendo le loro canzoni natalizie dando lo scettro e la corona a “All I Want for Christmas Is You” di Mariah Carey. Dal 1994 è la colonna sonora delle feste natalizie di tutto il mondo - racconta Simona Sorbara -. Al secondo posto, tra le canzoni più richieste c’è sempre l’iconica “Last Christmas” degli Wham, con il suo video natalizio senza tempo girato in Svizzera; al terzo posto un classico Michael Bublé con la sua “Cold December Night”».

Testa a testa fra gli Wham e Mariah Carrey anche su Radio JukeBox, racconta Wlady «e la classifica continua con: Il Pagante ft. Lorella Cuccarini e la loro “Un pacco per te”, i Queen e “Thank God It’s Christmas”, Marco Carta con “Jingle Bell Rock”, Michael Bublé con “Santa Claus Is Coming to Town”. Il pubblico è molto entusiasta, abbiamo iniziato l’8 dicembre la programmazione e i miei ascoltatori non vedevano l’ora - continua Wlady - sono tutti molto propositivi quando si tratta di brani natalizi anche se, ho un solo rammarico, nessuno mi richiede più “A Natale puoi”, evidentemente i tempi sono cambiati per davvero».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.