Cerca

Natale

Ingresso gratuito e brindisi al Cinema Esedra di via Bagetti per la festa di Natale

L'appuntamento in programma venerdì 19 dicembre a partire dalle 20,30

Al cinema Esedra le vacanze iniziano con musica, brindisi e "S.O.S. Fantasmi"

“S.O.S. Fantasmi”

L'importanza di un cinema non dipende dalla sua centralità o da una programmazione fatta solo di grandi titoli e anteprime, ma dalla relazione con il pubblico e dal legame che riesce a stringere con il suo territorio di appartenenza: il Cinema Esedra di via Bagetti 30, a due passi da piazza Benefica, rientra perfettamente in queste caratteristiche e per questo motivo assume rilevanza l'appuntamento natalizio organizzato per venerdì 19 dicembre.

Si comincia alle 20,30, l'ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili (è consigliabile la prenotazione, per sicurezza). Per iniziare è stato coinvolto il coro Largabanda, che proporrà una mezzora di musica con classici del repertorio natalizio da cantare tutti insieme, mentre alle 21 scatterà il classico brindisi di Natale con panettone e spumante offerti ai presenti, per conoscersi meglio e celebrare un'annata di ottimi risultati per la sala di quartiere, riaperta da pochi anni ma capace di ritrovare presto la sua centralità.

Finito il brindisi, arriva finalmente il cinema con un film uscito in sala nel 1988, un piccolo culto come “S.O.S. Fantasmi” di Richard Donner (mitico regista di capolavori degli anni Ottanta come "I Goonies", "Arma letale" e "Ladyhawke"), interpretato da un irresistibile Bill Murray. Si tratta di una rivisitazione in chiave contemporanea del notissimo libro “Canto di Natale” di Charles Dickens di cui era protagonista Ebenezer Scrooge (il titolo originale è infatti il chiarificatore “Scrooged”), le cui caratteristiche sono riprese dal protagonista del film Francis Xavier Cross.

Come nel libro e in tutte le altre versioni per il cinema di questa storia (si pensi anche a quella divertentissima con i Muppets), il personaggio di Scrooge vista la sua crudele avidità nella notte di vigilia viene visitato dai fantasmi del Natale passato, di quello presente e di quello futuro: Bill Murray con i “Ghostbusters” aveva dimostrato di saper tenere a bada i fantasmi, ma in questo caso gli spaventi subiti probabilmente cambieranno il suo modo di porsi verso gli altri.

Sabato e domenica continua la proposta cinematografica all'Esedra: in entrambi i giorni con gli stessi orari, si alternano “Cinque secondi” di Paolo Virzì alle 16, “L'Attachement – La tenerezza” di Carine Tardieu con una sorprendente Valeria Bruni Tedeschi (che è anche nel cast di Virzì, accanto a Valerio Mastandrea) alle 18, 15 e infine, alle 21,15, “Il Maestro” di Andrea Di Stefano con Pierfrancesco Favino, ambientato nel mondo del tennis.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.