Cerca

In sala

Seeyousound Film Festival 2026, fare rumore con la musica

Dal 3 all'8 marzo la dodicesima edizione della rassegna: ecco le anticipazioni

Seeyousound 2026, le prime anticipazioni dal programma

Uno dei film in programma

Finita la ricca stagione 2025 dei festival cinematografici torinesi, il primo a partire nel corso del 2026 inizia ad annunciare le prime novità sulla prossima edizione: dal 3 all’8 marzo, infatti, torna il Seeyousound International Music Film Festival, un evento che resta un unicum in Italia per la sua line-up interamente dedicata al cinema a tematica musicale.

Nelle sale del cinema Massimo risuonerà di nuovo l’inconfondibile mix di suoni e immagini, quest’anno “al grido” di “Make some noise”: un invito a farsi sentire, a scuotere se stessi e chi ci è accanto dal torpore in cui la società attuale ci vuole immersi. Seeyousound incoraggia il pubblico a reagire, richiamando all’importanza del cinema, della musica e della cultura tutta come appigli concreti e resistenti a cui aggrapparsi e risollevarsi: oggi, domani e sempre.

Molti titoli del cartellone si fanno portatori di questo messaggio, su tutti quelli inseriti nella rassegna Rising Sound - Music is the Weapon. In programma cinque documentari, tutti in anteprima italiana, che accompagnano il pubblico alla scoperta di personaggi, epoche e luoghi diversi, uniti da un filo comune: la musica come pratica di vita, capace di riverberare nel tempo e di continuare a ispirare, trasformare e mettere in relazione individui e comunità.

Dai più grandi musicisti jazz afroamericani di “Legacy”, diretto da Manal Masri, a “Para Vivir: The Implacable Times of Pablo Milanés”, diretto nel 2025 da Fabien Pisani è un affresco intimo del leggendario musicista cubano, per arrivare a “Sun Ra: Do The Impossible”, che approfondisce la filosofia e l'eredità di Sun Ra, “The Banjo Boys” di Johan Nayar e “We Want the Funk!” di Stanley Nelson e Nicole London, un viaggio nella storia e l’evoluzione del funk.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.