l'editoriale
Cerca
Televisione
22 Dicembre 2025 - 15:40
Noemi e il controtenore Carlo Vistoli
Lo spirito del Natale parla torinese, attraverso la musica, attraverso il piccolo schermo. È affidato, infatti, al virtuosismo dell' Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, con sede sotto la Mole, il Concerto di Natale che andrà in onda il 25 dicembre alle 12,25 - dopo la benedizione Urbi et Orbi del Santo Padre - dalla Basilica superiore di San Francesco ad Assisi. A dirigere la compagine, il maestro William Eddins.
A intonare i classici più amati di sempre, quei brani che sanno conferire al Natale l'atmosfera perfetta, solisti in grado di accontentare tutti i gusti, anche quelli più pop: Bianco Natale (White Christmas) di Irving Berlin e Happy Xmas (War is over) di John Lennon e Yoko Ono saranno affidati alla voce di Noemi.
Il controtenore Carlo Vistoli sarà, invece, interprete di due arie di Händel – O thou that tellest good tidings to Zion, tratta dall'imponente oratorio Messiah, e Lascia la spina, da Il trionfo del tempo e del disinganno – e del canto natalizio Minuit, chrétiens (Cantique de Noël) di Adolphe Adam.
Ci sarà, inoltre, un'immersione nel repertorio barocco, questa volta solamente strumentale, con la flautista Lucie Horsch, che proporrà il Concerto per flautino in do maggiore RV 443 di Antonio Vivaldi, l'Adagio dal Concerto in re minore per oboe S. Z799 di Alessandro Marcello, l'Allegro dal Concerto grosso n. 8 op. 6 Fatto per la Notte di Natale di Arcangelo Corelli e, infine, un tradizionale brano scozzese, Auld Lang Syne.
Ad affiancare l'OSN Rai e i suoi solisti sono anche due formazioni corali: il Coro Maghini, istruito da Claudio Chiavazza, che per l'occasione vede impegnati soli tenori e bassi, e il Coro di voci bianche I Piccoli Musici, preparato da Mario Mora. Il primo è interprete, tra gli altri, di brani quali A Christmas Festival di Leroy Anderson e Christmas Day di Gustav Holst.
Alle voci bianche sono invece affidati Adeste Fideles e The Little Drummer Boy di Katherine Kennicott Davis. Gran finale con le voci di Noemi e Carlo Vistoli che, insieme al Coro, all'Orchestra e alla flautista Lucie Horsch, interpretano uno dei più iconici canti di Natale: Stille Nacht di Franz Xaver Gruber.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..