l'editoriale
Cerca
Fiaccolate sugli sci a Cesana
27 Dicembre 2025 - 21:15
Il programma delle fiaccolate prende il via domenica 28 dicembre con la Fiaccolata dei Maestri della Scuola Sci Monti della Luna sulle piste di Sagnalonga, con ritrovo alle 18
A Cesana Torinese il periodo di fine anno propone un calendario di iniziative rivolte a residenti e turisti, con eventi culturali, aperture museali e una serie di fiaccolate in programma tra il 27 dicembre e i primi giorni di gennaio.
Gli appuntamenti iniziano sabato 27 dicembre. Alle 21, nella Sala Formont (via Pinerolo 0), la Pro Loco Proyoung organizza un incontro dedicato alla vicenda di Leonardo Notarbartolo, con la presentazione del racconto della “rapina del secolo” al World Diamond Center di Anversa del 15 febbraio 2003. L’ingresso è indicato come libero fino a esaurimento posti.
Sempre sabato 27 dicembre, alle 15, riapre il Museo Casa delle Lapidi di Bousson con l’apertura invernale della mostra “A capo coperto – Le cuffie degli Escartons: identità e storia”, curata da Contempora e Raquel Barriuso Diez. La mostra resterà visitabile fino al 6 gennaio, con orario 15-18. Nel borgo di Bousson è inoltre visitabile il presepe “Presepe e antichi mestieri di montagna” fino al 31 gennaio 2026.
Il programma delle fiaccolate prende il via domenica 28 dicembre con la Fiaccolata dei Maestri della Scuola Sci Monti della Luna sulle piste di Sagnalonga, con ritrovo alle 18 e distribuzione di vin brulé all’arrivo. La sera, alle 21, sempre in Sala Formont, è prevista una serata informativa con la stazione di Cesana Torinese del Soccorso Alpino Speleologico Piemontese, con proiezione di materiali didattici e indicazioni dedicate alla frequentazione della montagna e al rischio valanghe. Anche in questo caso l’ingresso è segnalato come libero fino a esaurimento posti.
Lunedì 29 dicembre è in programma la Fiaccolata dei Maestri a Sansicario, organizzata con la collaborazione della Pro Loco Proyoung e delle scuole sci Action Sansicario, Cesana-Sansicario e Monti della Luna. L’appuntamento è alle 18 sulle piste di Sansicario. All’arrivo sono previsti musica, spettacolo, distribuzione di cioccolata calda e vin brulé, oltre a un falò finale. L’evento sarà ripreso da Mediaset, con un servizio annunciato per mercoledì 31 dicembre alle 19 su Italia 1, all’interno del programma “Studio Aperto Mag”.
Martedì 30 dicembre alle 18 è prevista la Fiaccolata dei Ragazzi sulle piste di Sansicario, organizzata dalle scuole sci Action Sansicario e Cesana Sansicario.
Il calendario prosegue sabato 3 gennaio con una fiaccolata a piedi nelle vie del paese: la Pro Loco Proyoung organizza la “Stra Stra Fiaccolata”, una camminata serale con partenza alle 21. È previsto un ticket di partecipazione di 5 euro, acquistabile presso l’Ufficio del Turismo, che consente di partecipare all’estrazione di un soggiorno di 7 notti in Puglia. La serata si chiude con musica e vin brulé in piazza Vittorio Amedeo.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..