Cerca

Fuori porta

Presepi sull'acqua: 71 capolavori nella patria dell'analcolico "biondo"

La manifestazione di Crodo continua con il suo percorso di 15 chilometri fino all'11 gennaio

Crodo

Uno dei Presepi sull'acqua

È una delle cittadine più famose del Piemonte, specie all’ora dell’aperitivo quando il suo Crodino impazza ovunque. Ma, banchetti a parte, in queste settimane Crodo, in provincia di Domodossola, nel Verbano, è famosa per il suo percorso di 15 chilometri composto dai meravigliosi Presepi sull'acqua. Un evento che si ripete ogni anno a Natale, durerà fino all'11 gennaio, in cui ogni presepe ha la particolarità di essere costruito basando la scenografia sull’acqua.

Ecco allora, fontane, laghetti, abbeveratoi, ruscelli scorrere all’interno di ognuna delle 71 opere che si snodano lungo la Valle Antigorio da 500 a 1.200 metri di altitudine. Crodo e le sue frazioni di montagna saranno come sempre in grado di meravigliare i visitatori, grazie ad un percorso sempre fruibile, di giorno e di sera, quando le luci dei presepi - e delle stelle - renderanno ancor più carico di suggestione l’itinerario lungo strade, sentieri e mulattiere.

La Valle Antigorio è terra alpina in cui questo elemento è patrimonio importantissimo, tanto per l’industria idroelettrica, quanto per quella delle bevande. Da qui l’origine della manifestazione che si ripete ormai da dieci anni. Un viaggio nel Natale più autentico, con installazioni che rappresentino al meglio la Natività, tra tradizione e sperimentazione, frutto di linguaggi creativi davvero sorprendenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.