l'editoriale
Cerca
Novità
30 Dicembre 2025 - 06:00
In sala
Il 2026 inizia con una bella novità per gli amanti del cinema di Torino, la riapertura di una sala storica che, dopo un lungo passato a luci rosse, è pronta per una nuova vita e un nuovo pubblico: l'ex-cinema Metropol, in via Principe Tommaso 6, si chiama ora Blue Torino e fa parte del circuito Gran Torino insieme al Classico di piazza Vittorio Veneto e al Greenwich Village di via Po, gestito da Stefano Jacono.
«Il nome è un gioco di parole, tra uno dei film della mia vita, “Velluto blu (Blue Velvet)” di David Lynch, e il passato recente di questo cinema: all'estero quelli che noi in Italia chiamiamo “a luci rosse” si chiamano proprio “blue”», spiegano dalla nuova sala, che ha una capienza di 98 posti e si presenta al pubblico con attrezzature e arredamenti completamente rinnovati. «Vediamo quella che sarà la risposta della gente e del quartiere, siamo molto fiduciosi».
Dall'1 gennaio una nuova luce arricchirà la proposta culturale di San Salvario: i primi film in programma sono due perle dal catalogo della distribuzione torinese Movies Inspired, anch'essa gestita da Jacono. Una novità assoluta è “Lo sconosciuto del Grande Arco” di Stephane Demoustier, a cui sarà affiancato il biopic musicale “Monsieur Aznavour”.
Negli spazi che ora ospitano il Blue Torino nel 1908 fu costruito il teatro Chiarella da una coppia di fratelli genovesi, Giovanni e Achille Chiarella, che erano impresari di teatro. Fu bombardato e completamente distrutto la notte del 20 novembre 1942 dal bombardamento effettuato da aerei della Raf, e riaprì come cinema Teatro Metropol, chiuso ormai da molti anni.
Il circuito Gran Torino arriva così a gestire in città sei schermi: i due monosala Blue Torino e Classico e le quattro sale del Greenwich, appena rinnovato con i lavori che hanno diviso la vecchia sala 1 in due più piccole.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..