Cerca

Il caso

Cantine da quarto mondo nelle case Atc di via Ghedini, la video-denuncia degli inquilini

Trasformate in aree di abbandono, igiene "inaccettabile" e occupazioni abusive: gli inquilini di via Ghedini chiedono alla Prefettura interventi urgenti

Cantine trasformate in aree di abbandono, condizioni igieniche definite “inaccettabili” e un clima di crescente insicurezza. È la denuncia che arriva dagli inquilini delle case Atc di via Ghedini, a Barriera di Milano, dove il malcontento monta da tempo.

Nei giorni scorsi carabinieri e polizia sono intervenuti per alcune abitazioni occupate nella zona. Un episodio che, secondo i residenti, rappresenta solo la punta dell’iceberg di una situazione più ampia fatta di degrado, spazi comuni fuori controllo e timori per la sicurezza.

A raccogliere le segnalazioni è stato Mino Bartolomeo Giachino, già sottosegretario ai Trasporti e rappresentante cittadino Udc, che ha chiesto un incontro in Prefettura per mostrare le immagini e sollecitare un intervento urgente

Non si può continuare così”, è il messaggio che arriva dagli inquilini, che parlano apertamente di condizioni “da quarto mondo”, avvalorate da un video amatoriale da loro realizzato che mostra lo stato delle cantine e, in generale, di un quartiere lasciato indietro. A Barriera di Milano cresce la percezione di essere dimenticati, mentre i problemi – dalle occupazioni al degrado strutturale – si accumulano senza soluzioni definitive.

Ora i residenti chiedono risposte rapide e concrete. L’obiettivo è riportare sicurezza e dignità negli stabili di via Ghedini, prima che la situazione degeneri ulteriormente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.