Cerca

La vignetta del giorno - 22 febbraio 2026

La vignetta del giorno - 22 febbraio 2026

La vignetta del giorno - 22 febbraio 2026

In un panorama politico sempre più polarizzato, si assiste con frequenza a un fenomeno ricorrente: il richiamo allo "spettro del fascismo".
Tuttavia, quella che un tempo era una potente chiamata alla mobilitazione civile, oggi appare logora. L’opinione pubblica percepisce questa strategia come un "disco rotto", un riflesso condizionato utilizzato per sopperire a una carenza di contenuti programmatici validi e credibili.

I dati e il sentire comune suggeriscono che gli elettori siano più preoccupati dal carovita, dai servizi e dalla sicurezza che da un ritorno al passato impossibile da riproporre. Sventolare il vessillo dell'antifascismo in assenza di un fascismo reale non fa più breccia; al contrario, rischia di produrre un effetto boomerang, allontanando i cittadini da una politica che appare scollegata dalla realtà quotidiana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.