l'editoriale
Cerca
Gianduiotto gigante
04 Gennaio 2026 - 12:20
Martedì 6 gennaio 2026, il Caffè Al Bicerin di Piazza della Consolata ripropone la tradizionale iniziativa di chiusura delle festività natalizie con il taglio di un gianduiotto gigante da 10 chili
Martedì 6 gennaio 2026, il Caffè Al Bicerin di Piazza della Consolata ripropone la tradizionale iniziativa di chiusura delle festività natalizie con il taglio di un gianduiotto gigante da 10 chili, offerto alla cittadinanza. L’appuntamento è fissato alle ore 15. Al momento del taglio saranno presenti le maschere Gianduja e Giacometta della Famija Turinèisa, insieme alla presidente Daniela Piazza. L’iniziativa è legata anche alla celebrazione dei 263 anni di attività dello storico locale torinese.
Il Caffè Al Bicerin, affacciato su Piazza della Consolata e di fronte al Santuario, è considerato uno dei locali simbolo della città e conserva arredi e impostazione riconducibili alle cioccolaterie ottocentesche. Il locale è noto anche per la bevanda tradizionale bicerin, composta da cioccolata, caffè e crema di latte, nata proprio in questo caffè e preparata secondo una ricetta che la gestione dichiara essere rimasta invariata nel tempo.
Nel corso degli anni, il Bicerin è stato frequentato da figure appartenenti alla politica, alla cultura e allo spettacolo, ed è stato utilizzato anche come set per produzioni cinematografiche. Nella narrativa italiana il locale compare, tra l’altro, nel romanzo “Il Cimitero di Praga” di Umberto Eco, che vi ambienta alcune scene.
Dopo la scomparsa di Maritè Costa nel 2015, la gestione è proseguita con la sua famiglia, mantenendo una conduzione storicamente legata a figure femminili. Il locale figura in diverse guide di settore e anche per il 2026 la Guida Bar d’Italia del Gambero Rosso ha assegnato al Caffè il punteggio di “3 tazzine e 2 chicchi”. Tra i riconoscimenti citati figurano inoltre il Diploma d’onore dei Caffè Storici Europei (2004) e il Premio Bogianen attribuito a Maritè Costa nel 2013.
Oltre al bicerin e alla cioccolata in tazza, il locale propone una selezione di prodotti a base di cioccolato e dolci tradizionali, tra cui gianduiotti, tavolette, crema gianduja, zabaione e torte. Parte della produzione è disponibile anche tramite e-commerce, con un catalogo che comprende specialità piemontesi. Il Caffè Al Bicerin è inoltre membro dell’Associazione dei Locali Storici d’Italia e dell’Association des Cafés Historiques et Patrimoniaux d’Europe.
La storia del locale inizia nel 1763, quando Giuseppe Dentis aprì una bottega di fronte al Santuario della Consolata. Nel 1856 il caffè si trasferì nell’edificio attuale, mantenendo nel tempo la propria identità e il legame con la tradizione torinese.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..