l'editoriale
Cerca
L'EVENTO
05 Gennaio 2026 - 11:10
Rivoli si appresta a vivere una giornata di rilievo storico e civile. Lunedì 12 gennaio 2026, la città accoglierà il passaggio della fiamma olimpica di Milano Cortina 2026, tappa significativa di un percorso nazionale di oltre 12.000 chilometri volto a unire l'intero Paese sotto i vessilli della partecipazione e dell'inclusione. L’evento, frutto di una sinergia tra l’amministrazione comunale, le consulte cittadine, le istituzioni scolastiche e il tessuto associativo locale, intende celebrare l’identità del territorio in un contesto di respiro internazionale.
Il percorso della torcia prenderà il via da piazzale Mafalda di Savoia, transitando all’interno del prestigioso Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea, per poi proseguire lungo via al Castello, piazza Matteotti e la storica via Fratelli Piol. Dopo il passaggio in piazza Martiri, la carovana imboccherà corso Francia in direzione Torino, concludendo il tragitto cittadino all'intersezione con corso IV Novembre. Lungo il tracciato si alterneranno 15 tedofori: nel centro storico la corsa avverrà in solitaria, mentre da piazza Martiri si unirà la carovana ufficiale. È inoltre previsto un momento istituzionale nei pressi del palazzo comunale, prima che il convoglio prosegua, sotto il coordinamento della Polizia Locale e della Polizia di Stato, verso Venaria e Aosta.
“Accogliere la fiamma olimpica significa sentirci parte di una comunità che si riconosce nei valori dello sport e del rispetto”, ha dichiarato il sindaco Alessandro Errigo, sottolineando come l’iniziativa sia il risultato di un profondo cantiere di partecipazione che ha coinvolto oltre 150 persone. L’obiettivo dichiarato è la trasformazione del passaggio della torcia in una festa diffusa, capace di coniugare cultura, sport e senso di appartenenza.
Per garantire il corretto svolgimento della manifestazione, nella fascia oraria compresa tra le 9:00 e le 10:30 di lunedì 12 gennaio, saranno vigenti limitazioni temporanee alla circolazione e alla sosta. Le chiusure interesseranno progressivamente l’asse da piazzale Mafalda di Savoia a corso Francia; i divieti di sosta saranno invece attivi già dalle ore 7:00. Anche il trasporto pubblico locale subirà variazioni, con le linee GTT dirette verso il centro che saranno limitate a via Tagliamento. L’amministrazione, ricordando che l’evento si terrà anche in caso di maltempo, invita la cittadinanza a consultare i canali ufficiali del Comune per aggiornamenti in tempo reale e a pianificare con anticipo i propri spostamenti.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..