l'editoriale
Cerca
il premio
10 Gennaio 2026 - 09:06
Sono aperte fino al 31 gennaio 2026 le iscrizioni al Premio InediTO Colline di Torino, che nel 2026 raggiunge la venticinquesima edizione
Sono aperte fino al 31 gennaio 2026 le iscrizioni al Premio InediTO Colline di Torino, che nel 2026 raggiunge la venticinquesima edizione. Il concorso è dedicato a opere inedite e si rivolge ad autori e autrici che intendono partecipare con testi in lingua italiana e a tema libero.
Per questa edizione l’immagine coordinata del Premio è stata aggiornata con una nuova grafica ispirata alla poesia “Al Principe” di Pier Paolo Pasolini, scelta in occasione dei 50 anni dalla morte dell’autore. La frase utilizzata come riferimento visivo e concettuale è: “Questo nostro mondo umano, che ai poveri toglie il pane, ai poeti la pace”. L’illustrazione è firmata da Francesca Rossetti.
Il bando prevede la partecipazione con opere inedite in diverse forme di scrittura: poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica. I contenuti devono essere originali e non sono ammessi testi generati tramite intelligenza artificiale, come specificato dal regolamento. La scadenza per l’invio delle opere è fissata al 31 gennaio 2026.
Tra le novità introdotte negli ultimi anni, il Premio ha attivato una sezione dedicata alla Graphic Novel, ampliando l’offerta dei generi ammessi e affiancando nuove collaborazioni. Tra queste figurano la Scuola Internazionale di Comics, il Palmosa Fest – Festival Nazionale di Arte e Letteratura di Castelvetrano (Trapani), e i festival “La Grande Invasione” di Chieri (Torino) e “Chiavi di Lettura” di Chivasso (Torino).
Sul versante musicale, è stata inoltre avviata una partnership con l’etichetta discografica Sorridi Music, che assegnerà un riconoscimento ai vincitori e realizzerà la compilation “InediTO Music” con i brani presentati dai finalisti.
Il Premio InediTO, attivo da venticinque anni, si propone come iniziativa dedicata alla valorizzazione della scrittura inedita e al sostegno di nuovi autori in diversi ambiti espressivi, con percorsi di accompagnamento legati al mondo dell’editoria e dello spettacolo.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..