Cerca

Sarà un affare?

Il Piemonte vende i suoi castelli: russi, americani, antiquari a caccia del business

Da Montaldo a San Giorgio fino a Galliate: ecco le dimore da sogno in commercio

Il Castello Visconteo Sforzesco di Galliate

Il Castello Visconteo Sforzesco di Galliate

Chi non ha mai sognato di vivere in un castello? Immerso negli splendidi paesaggi alla Bridgerton, immaginando di essere dama o cavaliere di un passato fiabesco. Danzando con la fantasia nei saloni stile Gattopardo, bramando per nuovi amori da consumarsi in stanze da letto affrescate. E i sogni, si sa, possono diventare reali. O, almeno, così accade in Piemonte dove i castelli in vendita sono ormai all’ordine del giorno fra gli annunci delle agenzie immobiliari specializzate in location di altissimo valore. Dal Canavese al Monferrato, passando per il Torinese, la scelta è ampia e, a sorpresa, laddove la trattativa non è riservata, per comprare un castello si può partire da cifre anche al di sotto di due milioni di euro. Quasi come un attico di cinque stanze, doppi servizi, terrazzo e box in una delle zone “in” della città. A fare da deterrente ai prezzi da capogiro, ovviamente, il costo eccessivo delle spese di mantenimento di certe dimore. I costi di manutenzione, restauri, vincoli, gestione ordinaria sono certamente la causa principale che spinge i proprietari a vendere i castelli, dicono gli addetti ai lavori. Ma spesso si tratta di passaggi generazionali: eredi che vivono altrove, famiglie che cambiano stile di vita, o che non hanno più interesse o possibilità di gestire un bene così complesso.

Ma quali sono i castelli in vendita più famosi? Vicino a casa, si parte dal Castello di Montaldo Torinese, uno dei luoghi più amati dalle coppie poiché sede di un hotel con spa, allestito su una superficie di 10.000 metri quadrati. Un luogo dove “modernità e storia si incontrano”, come si legge nell’annuncio di Luxuryestate. Il prezzo? Solo su richiesta. E sempre su richiesta anche il prezzo del Castello di Pavone Canavese risalente all’XI secolo e a pochi chilometri da Ivrea: si tratta di 4.500 metri quadrati di un’antica fortezza che offre una vista mozzafiato sul borgo. Quaranta stanze e oltre 10.000 metri quadrati di ampiezza sono i termini sui quali discute la trattativa, anche qui, riservatissima, della vendita del Castello i Marentino. Si parla di 6 milioni di euro, invece, per accaparrarsi il Castello di San Giorgio, sempre in Canavese, come recita l’annuncio di Ipi che descrive anche l’antica dimora dei Conti di Biandrate: 6.000 metri quadri, disposti su tre piani fuori terra più un seminterrato, soppalchi e torri. Occorrono “solo” 2,9 milioni di euro per il Castello di Mercenasco e 3,2 milioni per quello di Cumiana, vicinissimo a Torino. E se c’è chi vende, non mancano gli acquirenti.

“Il Piemonte è percepito come autentico, meno spettacolare ma più vero, e questo oggi è un grande valore” commenta Claudia Gallipoli, presidente della Fiap. Si tratta di una clientela internazionale — russi, nordamericani, ma anche famiglie italiane interessate al business e antiquari — attratti dal valore storico, paesaggistico e culturale. Spesso hanno una visione progettuale: ricevimenti, matrimoni, hospitality di charme, residenze temporanee o ristoranti stellati. È il caso del Castello Visconteo Sforzesco di Galliate, per esempio, che sarà a giorni ufficialmente messo in vendita, nella parte non di proprietà del Comune, dall’ImmobiliareTrade FD a una cifra vicina ai due milioni di euro. “Si tratta di una struttura da sogno”, racconta Fausto Duro, l’agente, “completamente restaurata che rappresenta un buon investimento per chi desidera realizzare B&B o ristoranti.” Qui vicino c’è Cannavacciuolo con la sua Villa Crespi, chissà che non ci faccia un pensierino". Un luogo in cui entrare e monetizzare, in sostanza, ma anche nel caso in cui gli immobili necessitino di restauri è bene specificare che, una volta effettuati i lavori, si può richiedere un contributo ministeriale del 50 per cento. Pullula di castelli anche il Monferrato dove secondo l’agenzia Lionard, i prezzi partono da 1,9 milioni di euro. New entry, infine, della prestigiosa Sotheby’s, una dimora sulla collina di Torino, in zona San Vito, composta da 29 stanze, un giardino realizzato dal paesaggista inglese Russell Page e un prezzo riservato. Non proprio un castello ma anche qui, il sogno è servito.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.