l'editoriale
Cerca
la decisione
07 Febbraio 2026 - 16:02
La Certosa Reale di Collegno
Per Torino è ormai diventato un appuntamento fisso. Ma l’appuntamento con Torino Comics questa volta non sarà più al Lingotto. La tre giorni dedicata a fumetti, cosplay, giochi, musica e creatività, in programma dal 17 al 19 aprile prossimo, quest’anno si terrà alla Certosa Reale di Collegno e al Parco. Un “cambio di pelle”, come la definiscono gli organizzatori, per questo evento che nella scorsa edizione ha registrato il record storico di oltre 70 mila presenze e che avviene in un momento simbolico per la manifestazione: il compimento dei 30 anni di vita. La grande festa della cultura pop, un progetto di Just for fun in joint venture con P&P Italia, sarà, dunque, outdoor, all’aperto, in uno dei luoghi storici più suggestivi alle porte di Torino. «Cercavamo uno spazio aperto, riconoscibile e già vocato agli eventi - spiega Maurizio Ragno, head of Organization Just For Fun -: la Certosa Reale di Collegno, grande area verde dell’area metropolitana torinese e già sede di importanti appuntamenti culturali e musicali, risponde perfettamente a questa visione. È un luogo che consente di articolare perfettamente le diverse anime della manifestazione».
Nel monastero certosino, fondato nel XVII secolo per volere dei Savoia e costruito sul modello architettonico della Grande Chartreuse di Grenoble, ogni angolo del complesso farà la sua parte nella kermesse. Il Cortile della Lavanderia a Vapore ospiterà il palco principale della manifestazione. Qui avranno luogo i concerti, le competizioni cosplay internazionali, organizzate in collaborazione con la Cospa Family, e il premio di doppiaggio Onda Sonora. Il giardino adiacente sarà dedicato all’area commerciale, mentre il porticato del Chiostro maggiore accoglierà l’“artist alley” e l’area autori, dove il pubblico potrà osservare all’opera fumettisti. L’area editori troverà spazio nel giardino centrale del Chiostro, affacciato sul porticato: le mostre tematiche, invece, saranno allestite nella Sala delle Arti. I viali alberati che collegano il Cortile della Lavanderia al Chiostro diventeranno il percorso naturale delle associazioni e delle attività cosplay, tra sfilate, incontri e animazione diffusa. Nel parco circostante, poi, altre aree commerciali e l’area sport. E ancora spazio al K-pop, genere musicale originario della Corea del Sud, ai giochi da tavolo, di carte e di ruolo, a talk, meet & greet, appuntamenti di intrattenimento. Per questa 30esima edizione è stato nominato anche un “ambassador” ufficiale: sarà BillyBella, content creator da oltre mezzo milione di follower. Torino Comics, infine, sarà come sempre inclusivo e accessibile. Ne è un esempio l’iniziativa Città dell’Agenda della Disabilità con le sue prove esperienziali pensate “per mettersi nei panni degli altri”.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..