Cerca

la decisione

Torino Comics 2026 trasloca: ecco dove si terrà la tre giorni dedicata a fumetti, cosplay e giochi

Non più Lingotto, appuntamento dal 17 al 19 aprile alla Certosa Reale di Collegno

Torino Comics 2026 trasloca: ecco dove si terrà la tre giorni dedicata a fumetti, cosplay e giochi

La Certosa Reale di Collegno

Per Torino è ormai diventato un appuntamento fisso. Ma l’appuntamento con Torino Comics questa volta non sarà più al Lingotto. La tre giorni dedicata a fumetti, cosplay, giochi, musica e creatività, in programma dal 17 al 19 aprile prossimo, quest’anno si terrà alla Certosa Reale di Collegno e al Parco. Un “cambio di pelle”, come la definiscono gli organizzatori, per questo evento che nella scorsa edizione ha registrato il record storico di oltre 70 mila presenze e che avviene in un momento simbolico per la manifestazione: il compimento dei 30 anni di vita. La grande festa della cultura pop, un progetto di Just for fun in joint venture con P&P Italia, sarà, dunque, outdoor, all’aperto, in uno dei luoghi storici più suggestivi alle porte di Torino. «Cercavamo uno spazio aperto, riconoscibile e già vocato agli eventi - spiega Maurizio Ragno, head of Organization Just For Fun -: la Certosa Reale di Collegno, grande area verde dell’area metropolitana torinese e già sede di importanti appuntamenti culturali e musicali, risponde perfettamente a questa visione. È un luogo che consente di articolare perfettamente le diverse anime della manifestazione».

Nel monastero certosino, fondato nel XVII secolo per volere dei Savoia e costruito sul modello architettonico della Grande Chartreuse di Grenoble, ogni angolo del complesso farà la sua parte nella kermesse. Il Cortile della Lavanderia a Vapore ospiterà il palco principale della manifestazione. Qui avranno luogo i concerti, le competizioni cosplay internazionali, organizzate in collaborazione con la Cospa Family, e il premio di doppiaggio Onda Sonora. Il giardino adiacente sarà dedicato all’area commerciale, mentre il porticato del Chiostro maggiore accoglierà l’“artist alley” e l’area autori, dove il pubblico potrà osservare all’opera fumettisti. L’area editori troverà spazio nel giardino centrale del Chiostro, affacciato sul porticato: le mostre tematiche, invece, saranno allestite nella Sala delle Arti. I viali alberati che collegano il Cortile della Lavanderia al Chiostro diventeranno il percorso naturale delle associazioni e delle attività cosplay, tra sfilate, incontri e animazione diffusa. Nel parco circostante, poi, altre aree commerciali e l’area sport. E ancora spazio al K-pop, genere musicale originario della Corea del Sud, ai giochi da tavolo, di carte e di ruolo, a talk, meet & greet, appuntamenti di intrattenimento. Per questa 30esima edizione è stato nominato anche un “ambassador” ufficiale: sarà BillyBella, content creator da oltre mezzo milione di follower. Torino Comics, infine, sarà come sempre inclusivo e accessibile. Ne è un esempio l’iniziativa Città dell’Agenda della Disabilità con le sue prove esperienziali pensate “per mettersi nei panni degli altri”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.