l'editoriale
Cerca
Turismo
14 Febbraio 2026 - 19:00
Un nuovo percorso tra natura, storia e tradizioni sta per animare le domeniche del territorio novarese: a partire da marzo, Itinerarium propone il Cammina-tür, un viaggio in 11 tappe lungo il suggestivo Cammino di San Bernardo delle Alpi, dalla storica Badia di Dulzago fino ai 2.000 metri del Passo del Sempione.
Il percorso, ideato dall’associazione Amici di Santiago, è dedicato a San Bernardo d’Aosta e segue in parte la storica Via Francisca Novarese, antica strada che collegava Novara e Milano al Nord Europa.
Ogni tappa offre un’occasione per immergersi in paesaggi incantevoli, scoprire borghi antichi, esplorare luoghi solitamente chiusi al pubblico e incontrare persone custodi di tradizioni locali.
Per partecipare e ottenere maggiori informazioni è possibile consultare la sezione “Cammina con noi” sul sito di Itinerarium.
I Cammina-tür sono itinerari domenicali che coniugano cultura, natura e storie di comunità. I partecipanti saranno guidati dalle guide escursionistiche ambientali Luca Bonacina, Francesca Garagnani e Alan Piralla.
Secondo Itinerarium, questa formula è pensata per chi desidera scoprire il territorio vicino a casa, camminare in compagnia e conoscere curiosità locali attraverso racconti e aneddoti storici.
1° marzo – Badia di Dulzago: un viaggio nel Medioevo tra cascine, castelli, canali e risaie.
15 marzo – Momo e Vaprio d’Agogna: sulle tracce dei pellegrini della Via Francisca Novarese.
29 marzo – Briga Novarese: castello, vigneti, Torre della Baraggiola e fontanile.
12 aprile – Riviera d’Orta: tra la Torre di Buccione, borghi antichi e il lago d’Orta.
26 aprile – Pettenasco e il Barro: panorami sul lago e la famosa mummia dell’Alto Piemonte.
10 maggio – Ornavasso: alla scoperta del popolo Walser e dei loro giochi tradizionali.
24 maggio – Premosello Chiovenda: Bosco Tenso, fiume Toce, borgo in pietra e il ponte di Lüet.
7 giugno – Villadossola: la Via Francisca, Sogno e il sito megalitico di Varchignoli.
21 giugno – Domodossola: Sacro Monte, vigneti, mulini e il Cammino di Sant’Antonio.
5 luglio – San Bernardo di Bognanco: storie di confine, papi, aviatori e i laghi Tschawiner.
19 luglio – Passo del Sempione: visita alla residenza estiva del barone Kaspar J. von Stockalper.
Questo nuovo Cammina-tür offre un’opportunità unica per vivere le Alpi e il territorio novarese a passo lento, tra natura, storia e tradizioni locali.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..