Cerca

trasporti

Sabotaggi sulle linee ferroviarie, a Torino Porta Nuova ritardi superiori ai 100 minuti

Forti disagi per i viaggiatori in arrivo dal sud. Si pensa a un atto di matrice anarchica

Sabotaggi sulle linee ferroviarie, a Torino Porta Nuova ritardi superiori ai 100 minuti

Sabotaggi sulle linee ferroviarie, a Torino Porta Nuova ritardi superiori ai 100 minuti

Ritardi superiori anche ai 100 minuti oggi a Torino Porta Nuova a causa dei sabotaggi ai danni della rete ferroviaria. Nel mirino sono finite le le linee Roma-Napoli e Roma-Firenze, con due danneggiamenti messi a segno nella Capitale poco prima dell’alba. La conseguenza è stata una serie di ritardi su tutta la rete e che in Piemonte e a Torino ha interessato in particolare i treni in arrivo dal sud, costretti a passare sulle linee danneggiate, e che ancora questa sera registrano ritardi compresi tra i 70 e i 100 minuti.

A Roma, la polizia ha accertato che è stato manomesso un pozzetto con cavi della linea bruciati all’altezza di via di Villa Spada, in zona Salaria. Un altro episodio si è verificato in via di Salone, in periferia. Agenti della polfer e della Digos della Questura di Roma hanno avviato accertamenti per risalire ai responsabili e nelle prossime ore verrà inviata un’informativa in Procura. Per chi indaga la pista dolosa appare evidente ed è probabile un collegamento con gli atti di sabotaggio avvenuti la settimana scorsa a Bologna e Pesaro, nel primo giorno delle Olimpiadi invernali, e rivendicati sul blog La Nemesi, piattaforma web di controinformazione anarchica e rivoluzionaria.

«Odiosi atti criminali contro i lavoratori e contro l’Italia - non esita a definirli il vicepremier e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini -. È stata aumentata la vigilanza e abbiamo incrementato i controlli per stanare questi delinquenti, sperando che nessuno minimizzi o giustifichi gesti criminali che mettono a rischio la vita delle persone», sottolinea

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.