l'editoriale
Cerca
Carnevale al Baretti
16 Febbraio 2026 - 15:53
Un'immagine del film
“Verrete vestiti?”: con questa semplice domanda sui social il cineteatro Baretti lancia la proiezione speciale di un classico del cinema musicale di tutti i tempi, “The Rocky Horror Picture Show”, in programma oggi, martedì 17 febbraio alle 21, nella sala di via Baretti 4 (biglietti 5 euro, ridotti 4).
Travestirsi non è obbligatorio, ma la concomitanza con il Carnevale spingerà molti a unirsi alla tradizione che accompagna il film di Jim Sharman fin dalla sua uscita, nel 1975: «Abbiamo pensato di far vivere questa proiezione al nostro pubblico come meglio crede, lasciando alla storicità delle rappresentazioni il fatto che si possa godere la proiezione come meglio crede», spiegano dal cinema.
Già, il fascino delle proiezioni del film è solo di poco inferiore al racconto che si vede sullo schermo: “The Rocky Horror Picture Show” è il progetto con la permanenza in sala più lunga nella storia del cinema, non è ancora mai stato ritirato dalla distribuzione continuando a essere un fenomeno di culto la cui forza a livello socioculturale e politico rimane fortissima e necessaria.
Richard O’Brien scrisse le musiche e ideò la storia, che si svolge all’interno del quale una giovane coppia si ritrova dentro un castello spettrale dove Frank-N-Furter (interpretato da Tim Curry) e tutti i suoi ospiti intonano canzoni rock e invitano alla liberazione di ogni vincolo sociale e all’accettazione totale del desiderio. Frank-N-Furter è l’emblema di questo sentimento: un uomo meravigliosamente vestito da donna, con calze a rete, tacchi e corsetto. È l’invito al superamento del binarismo di genere e alla più libera espressione della sessualità, in ogni sua forma. Quando alla sua porta si presenta una giovane coppia, interpretata da Barry Bostwick e una giovane Susan Sarandon, una nuova storia ha inizio, forse quella definitiva.
In un primo momento il film, spiegano dal Baretti, che organizza questa proiezione in collaborazione con il festival di cinema a tematica musicale Seeyousound, «sembra essere un flop, poi i produttori capiscono di dover coinvolgere il pubblico giusto. Le proiezioni cinematografiche diventano uno spazio libero dove si balla, si canta, si recitano in coro le battute e si crea uno spettacolo dentro lo spettacolo. Oggetti di scena, “cast ombra”, travestimenti: ogni proiezione del Rocky Horror si trasforma in un luogo in cui ognuno può essere la versione di sé stesso che desidera».
Per chi non potesse martedì 17, è prevista una replica sabato 21 alle 18.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..