Cerca

Novità in libreria

Il mondo incantato vicino al fiume di Beatrice, di Franca Cavagnoli "Premio Pavese" per la traduzione

La scrittrice sarà in Piemonte, a Biella, per due appuntamenti di presentazione

Il mondo incantato vicino al fiume di Beatrice, di Franca Cavagnoli "Premio Pavese" per la traduzione

“Nel rumore del fiume” (Polidoro, 17 euro), l’ultimo romanzo di Franca Cavagnoli, si rivela una lettura delicata e magicamente perturbante che incanta il lettore fin dalle prime pagine. Il libro offre una prospettiva unica sulla malinconia e sulla meraviglia attraverso gli occhi della giovane protagonista, Beatrice.

Beatrice è una bambina arguta e silenziosa, il cui mondo è un affascinante equilibrio tra il paese d’origine vicino all’Adda e un luogo misterioso, lontano da casa. Trascorre le sue giornate in giochi all’aria aperta e lunghe passeggiate, cercando di placare una malinconia innominabile che la tiene sospesa al di là del cuore e del fiume. In questo contesto, in un silenzio quasi tombale, Beatrice è in grado di percepire i rumori di ogni cosa: l’acqua che scorre, l’arrivo del vento, il battere delle ali degli uccelli. La sua esperienza è descritta con una lingua straordinariamente letteraria e fantasmatica da Franca Cavagnoli, che dà vita a un mondo ricco di dolore e prodigi.

L’opera di Cavagnoli sembra evocare l’incontro tra Clarice Lispector di “Vicino al cuore selvaggio” e Lizzie di Shirley Jackson, creando una narrazione che sfida il lettore a esplorare i confini dell’emozione umana.
Franca Cavagnoli, recentemente insignita del prestigioso Premio Cesare Pavese per la traduzione, sarà in Piemonte questa settimana per presentare il suo romanzo. Sabato 23, presso il Festival Contemporanea di Biella, l’autrice terrà una presentazione del suo romanzo alle 12.15, seguita da uno speech dedicato a Katherine Mansfield, di cui è traduttrice, alle 13.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.