Cerca

L'EVENTO

Arriva Carmen Consoli per inaugurare il monumento contro la violenza

Carmen Consoli attesa ad Almese. Nell'opera d'arte c'è il calco della sua mano

Carmen Consoli attesa ad Almese per inaugurare il monumento

Almese attende Carmen Consoli. No, nessun concerto alle porte ma un’occasione forse ancora più significativa: la cantante infatti ha letteralmente prestato la propria mano per il monumento “Almese contro la violenza” che sarà inaugurato il prossimo 19 novembre al parco Robinson. E la madrina della cerimonia sarà proprio la Consoli.

La mano di Carmen Consoli

L’opera d’arte è in sostanza una mano gigante, ottenuta dalla somma delle mani di tutte e di tutti, un crescendo esponenziale che ha bucato il muro d'acciaio della violenza. Tra le sagome delle mani, c’è anche quella di Carmen Consoli, insieme a quella di tante altre mani unite in un'unica battaglia. L'installazione, alta quasi 3 metri e dal peso di 550 kg, è stata ideata e progettata dall'artivista Rosalba Castelli e della videoartist Anna Olmo e realizzata con la perizia del fabbro Denis Valarin.

«Credo nel potere dell'arte»

«Tante mani che si uniscono per diventare una sola: una mano per dire basta alla violenza sulle donne e a quella di genere, una mano per chiedere aiuto, una mano che si offre in aiuto: sono un'opera e un intento molto forti quelli che ci uniscono in questo progetto a me molto caro per la finalità con cui nasce - dichiara Carmen Consoli -. Credo nel potere evocativo ed emozionale dell'arte e credo che ogni cambiamento importante parta dalle emozioni, ma credo soprattutto che i grandi cambiamenti culturali sono necessariamente collettivi: cambiamo insieme, un passo alla volta».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.