Cerca

Sanremo 2024

Perché molti cantanti si sono scambiati delle matite sul palco?

Le matite sul palco dell’Ariston: Fantasanremo ma non solo

Amadeus, Emma Marrone e la matita

Amadeus, Emma Marrone e la matita

Durante la terza serata del Festival di Sanremo 2024, andata in onda ieri, alcuni cantanti hanno scelto di portare con sé sul palco una o più matite, che hanno consegnato ad Amadeus oppure ai loro colleghi in gara. Ma qual è la ragione di questo gesto?
 
In molti si sono chiesti il senso di queste matite che di tanto in tanto sono apparse tra una performance e l’altra. Ebbene, la ragione ha a che fare con l’ormai celebre gioco che sta accompagnando gli ultimi Festival targati Amadeus, ossia il Fantasanremo. Ma non solo.
 
Il gioco, come è noto, assegna dei punti a tutti gli artisti in gara sulla base dei loro look, delle loro esibizioni, di ciò che fanno o dicono quando sono sul palco. Ieri, sulla pagina social di Fantasanremo è stata  annunciata la sfida: chi avesse portato con sé una matita durante la sua apparizione, avrebbe ottenuto 20 punti extra.
 
In realtà però, l’invito a mostrare una matita è stato promosso dall’Unione Europea, che ha voluto sensibilizzare gli spettatori del Festival, incoraggiandoli a votare alle prossime Elezioni europee, che si terranno a Giugno 2024.
 
Il Parlamento europeo ha annunciato direttamente l’iniziativa che è stata poi accolta da Fantasanremo: «La matita è simbolo della democrazia e ci ricorda l’importanza di un diritto che abbiamo tutti e che non dobbiamo sprecare: il diritto di voto. Ricorda al tuo cantante preferito di portare una matita sul palco perché se vince la democrazia vinciamo tutti!».
 
Tanti sono stati i Big che hanno aderito alla proposta: il primo è stato Mannini, poi Il Volo, i Santi Francesi e Rose Villain che l’ha ricevuta da Gazzelle, suo presentatore, e nel mentre ha affermato: «Anzi, te la ridò a giugno», ovvero quando ci saranno le elezioni. Insieme a loro anche Diodato, Nek e Renga, Dargen D’Amico e Emma.
 
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.