Cerca

Tendenze

Cene stellate a 30km di altitudine con vista sul pianeta Terra: la nuova frontiera del turismo spaziale

Viaggio culinario oltre le nuvole: cenare a bordo di navicelle spaziali

La navicella su cui si effettueranno le "cene galattiche" (Fonte Instagram)

La navicella su cui si effettueranno le "cene galattiche" (Fonte Instagram)

Cosa ne direste di cenare in un ristorante stellato a bordo di una navicella spaziale mentre si osserva il meraviglioso panorama dell’intero globo terrestre?

Sembra un sogno irrealizzabile e invece è tutto vero. La SpaceVIP, un’azienda statunitense che organizza tour nello spazio, ha annunciato di voler organizzare dei viaggi per offrire l’esperienza unica di cenare a 30Km di altitudine, nella stratosfera, uno degli strati più bassi dell’atmosfera terrestre. Non solo la location e il viaggio saranno straordinari però. Il progetto, infatti, prevede che a cucinare per gli ospiti della navicella spaziale sia uno degli chef più rinomati e conosciuti, ossia lo chef danese Rasmus Munk, titolare del ristorante Alchemist di Copenhagen, premiato con due stelle Michelin e considerato tra i migliori al mondo dalla guida World's 50 Best Restaurants.

Lo chef stellato danese Rasmus Munk (Fonte Instagram)

I viaggi verranno effettuati in alcune capsule pressurizzate sollevate da un enorme pallone spaziale. Una tecnologia nuova, questa, sperimentata dalla NASA e che non prevede l’utilizzo di un razzo per partire dalla superficie terrestre. Le navicelle somiglieranno, di fatto, a delle grandi mongolfiere e potranno ospitare fino ad un massimo di sei viaggiatori.

Durante il viaggio, che partirà  da Cape Canaveral, in Florida, i clienti di SpaceVIP potranno osservare la Terra al sorgere del sole e condividere l'esperienza sui social grazie alla connessione Wi-Fi disponibile a bordo.

L’azienda ha fatto sapere che nei prossimi mesi cominceranno i primi test di prova e che, a partire dal 2025, sarà possibile prenotare le tanto attese “cene galattiche”.  

La nota dolente, come si può facilmente immaginare, riguarda il prezzo. Il viaggio sarà, infatti, un privilegio che in pochissimi potranno permettersi: la cifra per l’intero tour si aggira intorno ai 450 mila dollari a persona.

L'esperienza che si potrebbe vivere a bordo della navicella (fonte Instagram)

Intanto, il progetto ha già riscosso molto successo tra i più avventurosi e tra i più benestanti. «Abbiamo già avuto dozzine di clienti qualificati che hanno espresso enorme interesse per questa esperienza», ha, infatti, affermato Roman Chiporukha, fondatore di SpaceVIP.  

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.