l'editoriale
Cerca
L'azione solidale
29 Marzo 2024 - 12:40
Flavio Insinna aiuta due donne in difficoltà (Fonte Instagram)
Da tempo ormai, la vicenda di Serena Scandellari ha catturato l’attenzione di tantissime persone ed è diventata virale su tutti i canali social. Si tratta di una storia che accomuna moltissime famiglie di tutto il nostro Paese e che pone l’accento su un tema molto importante e delicato.
Serena è un’illustratrice freelance di 48 anni che vive a Bologna insieme alla sua mamma di 75 anni. Tra meno di due settimane, il 9 aprile, le due donne dovranno lasciare la casa in cui vivono in affitto a causa di uno sfratto esecutivo per cessata locazione.
La difficile ricerca di un nuovo alloggio, ostacolata da prezzi di affitto ormai elevatissimi e richieste di garanzia che una libera professionista e una pensionata non riescono ad offrire, hanno portato la Scandellari a condividere la sua drammatica storia sui suoi profili social, scatenando una reazione a catena di supporto e solidarietà virtuali.
La situazione ha spinto numerosi utenti a organizzare un mail bombing rivolto al Comune di Bologna e al sindaco Matteo Lepore per cercare di trovare una soluzione per le due donne. Purtroppo però, tutto ciò non ha portato ad alcun esito positivo: il Comune, infatti, ha fatto sapere di non avere a disposizione alcuna soluzione abitativa che non sia eccessivamente costosa o che non abbia tempi molto lunghi di attesa.
La svolta della vicenda è arrivata improvvisamente, quando, qualche giorno fa, Serena ha ricevuto un messaggio inaspettato: «Le garanzie per il tuo affitto posso fornirle io».
Ad aver inviato il messaggio all’illustratrice è stato il conduttore televisivo e attore Flavio Insinna che, rimasto profondamente colpito dalla storia di Serena e della sua mamma, ha voluto offrire il suo contributo concreto.
Il messaggio inviato da Flavio Insinna a Serena Scandellari (Fonte X)
La proposta molto generosa di Insinna ha stupito straordinariamente Serena, che ha ritrovato, così, la speranza di poter risolvere la situazione terribile in cui lei e sua madre si trovano. Subito l’illustratrice ha reso pubblico il messaggio inviatole dal conduttore, il cui gesto incredibile è stato chiaramente apprezzato e ammirato da tutti.
«Nel Mondo Migliore, agiscono le forze del bene, per tramite di alcuni esseri umani che hanno fatto della loro vita un esempio di generosità», ha scritto Serena, che ha commentato la vicenda con un po’ di umorismo: «Come ci vado dagli agenti dicendo “Garantisce Flavio Insinna” senza sembrare una mitomane?», ha scritto scherzando la donna.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..