Cerca

Il trend

Il ritmo della Generazione Z: a letto presto e cene in casa

Si è osservato un cambiamento nello stile di vita dei giovani nati a cavallo tra i due secoli

La Generazione Z preferisce cenare in casa piuttosto che fuori

La Generazione Z preferisce cenare in casa piuttosto che fuori

In un'epoca dominata dalla tecnologia e dai ritmi frenetici, sembra emergere una nuova tendenza nella Generazione Z. Si è notato, infatti, che tra questi giovani nati tra la metà degli anni Novanta e il primo decennio degli anni Duemila si preferiscono le serate tra amici e organizzate tra le mura domestiche.

La Generazione Z, anche detta Centennials, comprende chi è nato/a tra la metà degli anni Novanta e i primi dieci anni degli anni Duemila (Fonte Fastweb)

La Z Generation, quindi, predilige le cene in casa ai tradizionali appuntamenti notturni nei bar o alle feste fino all'alba. Il sito statunitense Eater ha persino previsto che il "2024 sarà l'anno dei dinner party", sottolineando una tendenza che sembra prendere sempre più piede.

La crescente popolarità dei dinner party tra i più giovani segna anche un'evoluzione nelle abitudini sociali. Su TikTok, ad esempio, il fenomeno sta vivendo un vero e proprio boom. Se si cerca l'hashtag "hosting era", infatti, si possono vedere centinaia di contenuti sul tema, che spaziano dall'arte di creare inviti personalizzati, alla cura dei dettagli nella decorazione della tavola, fino ai consigli sul menù, trasformando ogni cena in un evento da condividere non solo con gli amici ma anche con i followers.

I dinner party rappresentano un'opportunità ideale per i giovani, specialmente per quelli che stanno ancora studiando e hanno un budget limitato. Organizzare una serata in casa permette di socializzare di più e meglio, facilitando la conversazione con tutti i partecipanti e offrendo un'alternativa più economica. Inoltre, questo trend si allinea perfettamente con la crescente attenzione verso il benessere e uno stile di vita equilibrato, con molti giovani che scelgono di limitare il consumo di alcol e di evitare le nottate insonni.

La tendenza ha anche stimolato l'innovazione di alcune start-up, che puntano a facilitare l'organizzazione di questi eventi: dalle app che suggeriscono playlist perfette per ogni occasione, a servizi di noleggio di stoviglie e bicchieri, fino a piattaforme che offrono guide e liste per pianificare la cena perfetta.

Una curiosa tendenza, insomma, che sembra incoraggiare un ritorno a quelle tradizioni di ospitalità che caratterizzavano le generazioni precedenti, ma ora riadattate ai gusti e alle esigenze della società contemporanea.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.