l'editoriale
Cerca
Eccellenza piemontese
12 Aprile 2024 - 10:45
Le prestigiose e ricercatissime bottiglie di Barolo Monfortino (Fonte Instagram)
Considerato tra i migliori vini rossi al mondo, il Barolo Monfortino è un vino eccezionale, un vero e proprio fuoriclasse, dal gusto straordinariamente complesso e frutto dell’unione delle migliori uve delle migliore annate di Nebbiolo delle Langhe. Il processo che porta alla produzione di questo Barolo è estremamente lungo e parte da una cernita minuziosa e scrupolosa dei migliori grappoli d’uva per poi passare ad una prima fermentazione in tini di rovere. Successivamente il vino viene spostato in grandi botti di legno, dove subisce un invecchiamento di circa sei anni, prima di essere imbottigliato.
L’assaggio di questo vino raro è, a detta tutti, un’esperienza leggendaria, da fare almeno una volta nella vita per tutti gli amanti e gli appassionati di degustazioni di vini.
Chiaramente, i costi di una bottiglia di Barolo Monfortino sono straordinariamente elevati, data l’eccellenza della materia prima e l’alta qualità del prodotto che rappresenta un vero e proprio oggetto del desiderio per collezionisti ed enoappassionati di tutto il mondo. Specialmente quando si parla di formati grandi e rari, come i jeroboam, bottiglie dalla capacità di 4,5 litri, il mercato sembra riservare sorprese.
Nonostante il ribasso generale nel settore dei vini pregiati, che, negli ultimi mesi, ha colpito tutte le categorie senza distinzioni, le bottiglie di Barolo Monfortino hanno mantenuto un valore molto elevato.
Il formato standard di Monfortino da 0,75 litri ha un valore che si attesta intorno ai 1860 euro, mentre la jeroboam arriva fino ai 4200 euro, per passare poi a quasi 6000 euro per annate storiche eccezionali come quella del 1982.
Prezzi da urlo evidentemente, ma ben spesi da ristoratori, enotecari, investitori e collezionisti privati che farebbero di tutto per aggiudicarsi una delle pochissime e rare bottiglie di Barolo Monfortino che dimostra sempre di più di essere un punto fermo, una vera e propria leggenda liquida.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..