Cerca

L'evento

Il Cicloturismo italiano è da premio Oscar: Piemonte tra le regioni più Bike-Friendly

Dalle Alpi alle colline: la nostra regione mostra il suo impegno per il turismo ecologico

Cicloturismo da Oscar (Fonte Instagram)

Cicloturismo da Oscar (Fonte Instagram)

L’Oscar Italiano del Cicloturismo, riconoscimento annuale dedicato alle migliori greenways delle Regioni italiane, celebra il 1° giugno 2024 la sua nona edizione. Questo premio annuale, previsto alla vigilia della Giornata Mondiale della Bicicletta del 3 giugno, non solo riconosce le eccellenze regionali nel promuovere il cicloturismo, ma sottolinea anche l'importante impatto economico del settore, che nel 2023 ha superato i 5,5 miliardi di euro.

Il Piemonte si sta affermando come una destinazione sempre più amata dai cicloturisti, non solo per le sue affascinanti vie verdi che attraversano montagne e vallate, ma anche per l'impegno delle sue città, come Torino, nell'adottare una politica sempre più bike-friendly. Oltre ai paesaggi montani e ai percorsi che collegano borghi storici, vigneti e aree naturali, Torino sta sviluppando una rete di piste ciclabili urbane che facilita gli spostamenti quotidiani in bicicletta e incoraggia uno stile di vita attivo e sostenibile. Questa combinazione di infrastrutture rurali e urbane rende il Piemonte un luogo ideale per gli appassionati di cicloturismo alla ricerca di un'esperienza completa, che intreccia natura, cultura e vita cittadina.

L'evento di quest'anno, ospitato tra Lucca e Viareggio, terra del celebre Giacomo Puccini, si aprirà con un Bike Forum il 31 maggio, dove esperti e professionisti del settore discuteranno le ultime novità e strategie per promuovere questa forma sostenibile di turismo.

Il premio, che non è solo una competizione ma anche un incentivo per le amministrazioni locali a migliorare e promuovere i propri itinerari cicloturistici, si svolgerà durante una tre giorni di eventi. Ogni regione può presentare fino a due vie verdi per l'Oscar, e i vincitori sono selezionati basandosi su criteri di eccellenza in progettazione, costruzione, promozione, segnaletica e servizi. Tra le prime regioni a candidarsi quest'anno troviamo Lazio, Veneto, Liguria, Basilicata, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria e la Provincia Autonoma di Trento.

Stand dedicati alla bici durante l'ultimo Festival del Cicloturismo in Piemonte (Fonte Instagram)

L'obiettivo dell'Oscar non è solo premiare le migliori iniziative, ma anche stimolare un miglioramento continuo, attrarre nuovi investimenti nel settore e promuovere la bicicletta come mezzo di scoperta culturale e naturale del territorio italiano. Ludovica Casellati, presidente di giuria e ideatrice del premio, sottolinea l'importanza di queste iniziative: “Il turismo in bicicletta non è più un fenomeno di nicchia in Italia, e questo è anche merito delle nostre iniziative.”

Com'è andato l'ultimo festival del Cicloturismo a Torino:

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.