l'editoriale
Cerca
L'evento
02 Maggio 2024 - 15:15
Cicloturismo da Oscar (Fonte Instagram)
L’Oscar Italiano del Cicloturismo, riconoscimento annuale dedicato alle migliori greenways delle Regioni italiane, celebra il 1° giugno 2024 la sua nona edizione. Questo premio annuale, previsto alla vigilia della Giornata Mondiale della Bicicletta del 3 giugno, non solo riconosce le eccellenze regionali nel promuovere il cicloturismo, ma sottolinea anche l'importante impatto economico del settore, che nel 2023 ha superato i 5,5 miliardi di euro.

Il Piemonte si sta affermando come una destinazione sempre più amata dai cicloturisti, non solo per le sue affascinanti vie verdi che attraversano montagne e vallate, ma anche per l'impegno delle sue città, come Torino, nell'adottare una politica sempre più bike-friendly. Oltre ai paesaggi montani e ai percorsi che collegano borghi storici, vigneti e aree naturali, Torino sta sviluppando una rete di piste ciclabili urbane che facilita gli spostamenti quotidiani in bicicletta e incoraggia uno stile di vita attivo e sostenibile. Questa combinazione di infrastrutture rurali e urbane rende il Piemonte un luogo ideale per gli appassionati di cicloturismo alla ricerca di un'esperienza completa, che intreccia natura, cultura e vita cittadina.
L'evento di quest'anno, ospitato tra Lucca e Viareggio, terra del celebre Giacomo Puccini, si aprirà con un Bike Forum il 31 maggio, dove esperti e professionisti del settore discuteranno le ultime novità e strategie per promuovere questa forma sostenibile di turismo.
Il premio, che non è solo una competizione ma anche un incentivo per le amministrazioni locali a migliorare e promuovere i propri itinerari cicloturistici, si svolgerà durante una tre giorni di eventi. Ogni regione può presentare fino a due vie verdi per l'Oscar, e i vincitori sono selezionati basandosi su criteri di eccellenza in progettazione, costruzione, promozione, segnaletica e servizi. Tra le prime regioni a candidarsi quest'anno troviamo Lazio, Veneto, Liguria, Basilicata, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria e la Provincia Autonoma di Trento.

Stand dedicati alla bici durante l'ultimo Festival del Cicloturismo in Piemonte (Fonte Instagram)
L'obiettivo dell'Oscar non è solo premiare le migliori iniziative, ma anche stimolare un miglioramento continuo, attrarre nuovi investimenti nel settore e promuovere la bicicletta come mezzo di scoperta culturale e naturale del territorio italiano. Ludovica Casellati, presidente di giuria e ideatrice del premio, sottolinea l'importanza di queste iniziative: “Il turismo in bicicletta non è più un fenomeno di nicchia in Italia, e questo è anche merito delle nostre iniziative.”
Com'è andato l'ultimo festival del Cicloturismo a Torino:
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..