l'editoriale
Cerca
La classifica
12 Luglio 2024 - 11:55
 
									La recente classifica delle migliori università d’Europa del 2024 stilata da QS World University ha portato buone notizie per l’Italia, con quattro istituti che si sono posizionati tra i primi 100. Tuttavia, nessuna università italiana è riuscita a entrare nella top 10, dominata principalmente da istituti del Regno Unito e della Svizzera.
Il Politecnico di Milano si conferma la migliore università italiana, scalando nove posizioni e piazzandosi al 38° posto. Seguono l’Università di Bologna, la Sapienza di Roma e l’Università di Padova, tutte presenti nella top 100. Per quanto riguarda il Politecnico e l'Università di Torino, rimangono di poco fuori dalle prime 100 posizionandosi rispettivamente al 103° e 138° posto e rimanendo stabili rispetto agli anni precedenti. Questi risultati evidenziano comunque un continuo miglioramento delle università italiane, che stanno guadagnando sempre più riconoscimento a livello internazionale.

Fonte: QS World University
Nonostante l’assenza di università italiane nella top 10, il progresso delle nostre istituzioni è evidente. Il Politecnico di Milano, in particolare, ha dimostrato una crescita significativa, migliorando la sua posizione rispetto agli anni precedenti. Questo successo è il risultato di investimenti continui nella ricerca, nell’innovazione e nella qualità dell’insegnamento.
Le università italiane devono affrontare diverse sfide per competere con i migliori istituti europei. Tra queste, la necessità di aumentare i finanziamenti per la ricerca, migliorare le infrastrutture e attrarre talenti internazionali. Tuttavia, le opportunità sono molteplici: la crescente reputazione delle nostre università può attrarre studenti e ricercatori da tutto il mondo, contribuendo a un ulteriore miglioramento delle loro prestazioni.
La classifica delle prime dieci università europee è dominata dal Regno Unito e dalla Svizzera. L’Università di Oxford e l’Università di Cambridge occupano rispettivamente il primo e il secondo posto, seguite dall’ETH di Zurigo. Altri istituti britannici come l’Imperial College London e la London School of Economics and Political Science completano la top 10.
 L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
    L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono                                                           Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016.                      Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino      |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272                                                                                           Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati 
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano 
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..