Cerca

Eccellenze piemontesi

Non solo Nutella, anche il Gianduiotto diventa vegano

Ecco la nuova linea di prodotti senza derivati animali firmata Giraudi

Non solo Nutella, anche il Gianduiotto diventa vegano

Dopo la Nutella, che la Ferrero ha deciso di lanciare sul mercato in versione vegana, adesso, arriva anche il Gianduiotto. A modificarne la ricetta privandolo di qualsiasi ingrediente di origine animale, è la piemontese Giraudi di Castellazzo Bormida, Alessandria, che ha realizzato un'intera linea di prodotti rivolta alle esigenze di molti dei consumatori di oggi.

Ecco allora le Toste, Le Quadrellone, i Napolitain, la Frutta candita, i Dragées, i Gianduiotti e il Gianduione. La caratteristica che accomuna tutti è l’assenza di latte, oltre che l’utilizzo di cioccolato fondente come base della ricetta.

I Gianduiotti 4.3 e Fondenti della cioccolateria Giraudi, inoltre, saranno riconosciuti Igp. Questo, al termine di una battaglia durata anni e iniziata nel 2017, anno in cui fu costituito, da parte di 40 aziende e maestri artigiani del cioccolato, il Comitato del Gianduiotto di Torino IGP. Oggi, la richiesta dell’Indicazione Geografica Protetta è stata presentata alla Commissione Europea e, una volta accettata, tutti i gianduiotti prodotti in Piemonte, con solo nocciola (dal 30 al 45%), zucchero semolato di barbabietola o di canna raffinato (dal 20 al 45%) e cacao (min. 25%), senza la presenza di latte in polvere – come i Gianduiotti 4.3 e Fondenti di Giraudi – potranno essere riconosciuti Igp.

 

Il Gianduiotto di Torino è un’eccellenza del territorio piemontese e, come tale, va riconosciuta sia in Italia che all’estero - ha dichiarato Giacomo Boidi-. L’Igp è un’importantissima etichetta che ci consentirà di dare maggior valore al prodotto e di comunicarlo con più facilità. Il riconoscimento non sarebbe esclusiva conseguenza della centenaria tradizione cioccolatiera regionale, ma anche delle indiscusse proprietà qualitative della Nocciola del Piemonte, altra Igo del territorio. Siamo molto attenti alle esigenze dei nostri clienti -  ha dichiarato Giacomo Boidi - Per questo motivo, abbiamo messo a punto una selezione di prodotti vegani. Ricette in cui è sempre protagonista il cioccolato fondente, in abbinamento alla migliore frutta secca e, o candita. Abbiamo scelto di puntare su gusti essenziali, che riescano a soddisfare tutti i palati”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.