Cerca

ANNO DIFFICILE

Re Carlo, compleanno amaro
tra la malattia e il figlio Harry

Re Carlo, compleanno amaro tra la malattia e il figlio Harry

Re Carlo III insieme a Camilla

Eppure se la immaginava diversa, questa terza parte della sua vita. Due anni fa, alla morte della regina Elisabetta II, finalmente Carlo è diventato a tutti gli effetti re anche se l’incoronazione è avvenuta solo nel maggio 2023. Ma da allora, tante amarezze poco compensate dalle gioie. E così il suo 76esimo compleanno è stata una festa amara, senza grandi celebrazioni. Il sovrano dallo scorso febbraio sta lottando contro un tumore e nelle ultime settimane anche la regina Camilla ha accusato problemi di salute. Ma non basta. Perché anche se ora Kate Middleton, la sua nuora preferita, sembra finalmente essere uscita dal tunnel della chemio, le sue condizioni sono ancora delicate. E poi a preoccupare re Carlo c’è anche la vita privata del principe Harry, nonostante qualche segnale distensivo arrivato negli ultimi tempi. Suo figlio gli manca, così come i nipotini che vivono vicino a Los Angeles: Archie l’ha visto che era ancora molto piccolo, di Lilibeth ha avuto soltanto delle foto, mentre lui come tutti i nonni vorrebbe un contatto più diretto, abbracciarli e seguire la loro crescita. Tutto potrebbe cambiare se Harry, come sospettano molti media inglesi, decidesse di fare un passo indietro e tornare in Inghilterra ma per adesso non ci sono segnali.
E allora, probabilmente per alleggerire questo momento così pesante, William e Kate hanno scelto di postare una foto divertente per festeggiare Carlo. Uno scatto dall’ultimo viaggio in Australia che mostra un suo lato inedito: occhiali da sole, collana floreale e un bel sorriso. Del re ha parlato anche un esperto come Antonio Caprarica, ospite di Myrta Merlino a Canale 5: «Il suo regno è fatto da luci e ombre. Le luci sono il carattere positivo che ha il sovrano. Lui è stato molto bravo nel mantenere la dignità della corona, la popolarità della monarchia. Non era una cosa scontata dopo la scomparsa di una regina così amata come Elisabetta. Che cosa c’è però di negativo? Quest’anno è cominciato orrendamente, sembra stia finendo meglio, però, ha una spada di Damocle sulla testa».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.