l'editoriale
Cerca
Musica
13 Dicembre 2024 - 14:40
Fabio Rizzo, in arte Marracash (Fonte Instagram)
Marracash torna sulla scena musicale con una mossa che ha sorpreso tutti: l’uscita del suo settimo album, È Finita la Pace. A tre anni dall’ultimo lavoro, il rapper milanese abbandona ogni incertezza e ci regala un progetto personale e rivoluzionario, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in pre-order in formato fisico, con edizioni speciali firmate.
Visualizza questo post su Instagram
Con È Finita la Pace, Marracash chiude un cerchio iniziato nel 2019 con Persona e proseguito nel 2021 con Noi, Loro, Gli Altri. Se nei precedenti album si era concentrato su crisi e conflitti, qui il rapper celebra la sua unicità con una consapevolezza ritrovata. Questo disco è privo di collaborazioni, una scelta che sottolinea la volontà dell’artista di mantenere il controllo totale sul messaggio e sull’estetica sonora. La produzione è affidata a Marz e Zef, mentre i testi sono interamente firmati da Marracash. Tra i sample utilizzati spiccano Firenze, Canzone Triste di Ivan Graziani e Uomini Soli dei Pooh, con un tocco di Puccini da Madama Butterfly.
Visualizza questo post su Instagram
Il concept visivo del disco, ideato da Corrado Grilli (alias Mecna), esplora l’idea della “bolla” in tutte le sue sfaccettature. Isolamento, protezione, ma anche universi paralleli che si intrecciano: È Finita la Pace invita l’ascoltatore a entrare in una dimensione senza distrazioni esterne, dove ogni parola e nota hanno un peso specifico.
Il 2025 segna un momento storico per Marracash, che sarà il primo rapper italiano a intraprendere un tour negli stadi. Le date già annunciate includono tappe iconiche come San Siro e l’Olimpico, con l’aggiunta di una seconda data a Milano il 26 giugno. Una consacrazione che testimonia la rilevanza dell’artista nella scena musicale italiana. Marra suonerà anche a Torino allo Stadio Olimpico Grande Torino. La data fissata è sabato 14 giugno 2025.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..