Cerca

Royal Family

Dalla vigilia al mega pranzo: ecco il Natale dei Windsor

Tutti a Sandringham per il banchetto, ma a spiccare sono i grandi assenti

Re Carlo

Re Carlo III insieme a Camilla

I preparativi come al solito sono durati settimane, ma ormai ci siamo. Tutti i Windsor, o quasi, ancora una volta si riuniranno a Sandringham House, nel cuore del Norfolk a quasi tre ore di macchina di Londra. Un angolo di paradiso sopra Cambridge che dal 1862 è la residenza nella quale i reali festeggiano il Natale.

Una quarantina in tutto gli invitati, perché qualcuno, come succede in tutte le famiglie, ha dato forfait o è stato depennato dalla lista. Al centro della tavola Carlo e Camilla, entrambi alle prese con problemi di salute. Lui da mesi si sta curando per il cancro, lei è reduce da una pesante polmonite, ma ci saranno.

E attorno a loro, gran parte della famiglia: Kate e William con i tre figli George, Charlotte e Louis. Ma anche il fratello del Re, il Principe Edoardo, e sua moglie, la Duchessa di Edimburgo Sophie, i duchi di Edimburgo con i due figli, la principessa Anna con marito, la figlia Zara (sposata con l’ex campione di rugby Mike Tindall) e il figlio Peter con i rispettivi figli. E poi i due figli di Camilla, Tom e Laura, con i nipoti della regina, e Annabel Elliot, sorella della sovrana. La tavolata sarà preparata nella ballroom, l’enorme sala da ballo di Sandringham. Una scelta obbligata, perché la sala da pranzo tradizionale sarebbe troppo piccola per contenere tutti. Molto però succederà già prima del pranzo di Natale, come impongono le regole. I regali, per adulti e bambini, si aprono già il 24 dicembre a metà pomeriggio, all’ora del thé. Invece la mattina del 25, abbondante colazione con uova, salsiccia e fagioli, ma anche dolci, e la messa nella locale chiesa di Santa Maria Maddalena prima del pranzo che comincerà alle 13,15 locali. La sera poi, cena a buffet con tutti gli ospiti che si serviranno da soli.

Non ci saranno Harry e Meghan, questo ormai era chiaro da qualche settimana perché un invito ufficiale da parte del re non è mai arrivato. Ma non ci sarà nemmeno il principe Andrea, fratello del re e al centro di troppe vicende oscure negli ultimi anni. Di recente è anche emerso il suo legame con l’imprenditore cinese Yang Tengbo, ritenuto una presunta spia del suo Paese. Con lui assenti le due figlie, Beatrice (sposata dal 2020 con Edoardo Mapelli Mozzi) ed Eugenie di York che passeranno Natale con i rispettivi suoceri. E Andrea? Molto probabilmente starà al Royal Lodge a Windsor insieme all’ex moglie Sarah Ferguson che non lo ha mai scaricato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.