Cerca

Consigli di viaggio

Quando conviene prenotare un volo per risparmiare? Scopri i trucchi per viaggiare a meno

Scopri il momento ideale per acquistare il biglietto, dalle capitali europee alle destinazioni internazionali

Quando conviene prenotare un volo per risparmiare? Scopri i trucchi per viaggiare a meno

Viaggiare è sempre una buona idea, ma in certi periodi dell’anno le spese extra, come l’alloggio e i pasti fuori, possono rendere una vacanza più costosa di quanto ci si aspettasse. Fortunatamente, ci sono delle strategie per risparmiare, soprattutto quando si parla di voli. Con qualche accorgimento in fase di prenotazione, infatti, è possibile abbattere i costi. Ma quando è il momento migliore per acquistare un biglietto aereo?

Secondo uno studio condotto dai ricercatori di Which?, un popolare sito britannico specializzato in viaggi, il segreto per risparmiare sui voli è prenotare con circa 5 o 6 settimane di anticipo. Comprare il biglietto troppo presto, infatti, non sempre porta al risparmio. Il momento ideale per acquistare il volo è poco più di un mese prima della partenza, soprattutto per le destinazioni più affollate, come le principali città europee, che tendono a essere prese d’assalto dai turisti.

Ovviamente, i prezzi dei voli variano a seconda della stagione. Le destinazioni più popolari, come quelle “super natalizie”, vedono un calo delle prenotazioni subito dopo le feste. Città come Amsterdam, Cracovia, Parigi, Praga, Budapest e Berlino, infatti, sono perfette da visitare a gennaio, quando i voli sono più economici. Stessa cosa vale per le capitali Atene e Dublino.

Se desideri una vacanza al mare, invece, è consigliabile prenotare per tempo: per Nizza o Maiorca, ad esempio, i periodi migliori sono novembre e marzo, mentre per Lisbona è meglio aspettare dicembre. Le mete internazionali richiedono invece un po’ di attenzione in più: per un viaggio a New York, ad esempio, è conveniente acquistare il biglietto a metà marzo, mentre per destinazioni come Sydney e Bangkok il periodo ideale per prenotare è settembre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.