l'editoriale
Cerca
Letto per voi
01 Febbraio 2025 - 21:01
Ivan Boscolo è un uomo intrappolato nella propria crisi di mezza età: separato, afflitto dall'ipocondria, incline all'alcool e costantemente immerso in un velo di nostalgia. La sua visione del futuro è oscurata dall'ansia e dal pessimismo. Con la figlia adolescente Micol, Ivan mantiene un rapporto complesso, segnato da un amore apprensivo ma privato dell'autorità che vorrebbe avere nei suoi confronti.
Le sue preoccupazioni si intensificano quando Micol decide di partecipare a un gigantesco rave nel cuore di Milano, un evento che calamita l'attenzione di centinaia di migliaia di giovani da tutto il continente. Quella che nasce come un'iniziativa dell'amministrazione locale si trasforma rapidamente in un fenomeno travolgente. Una sorta di trance sembra colpire i partecipanti sotto i trent'anni, spingendoli a danzare indefessamente e senza sosta. A tale febbre collettiva si aggiunge il caos provocato dagli elementi più turbolenti e criminali, intenzionati a sfruttare l'anarchia crescente, e dalla reazione spesso sproporzionata delle forze dell'ordine.
In mezzo a questo pandemonio, Ivan riscopre risorse insperate nel suo animo. Determinato a ritrovare Micol, è disposto persino a riavvicinarsi alla sua ex moglie. Insieme, affrontano una Milano immersa nel delirio e nel pericolo per riabbracciare la ragazza.
"E tutti danzarono" (La nave di Teseo, 17 euro), dell'alessandrino Alessandro Bertante, si configura come una fiaba dalle tinte fosche e seducenti, un'opera che esplora le paure più radicate dell'animo umano – la perdita di una persona amata, il suo dolore – ma anche il coraggio necessario per affrontare tali sfide. Un romanzo intenso e avvolgente che ci invita a considerare il potere della volontà e dell'amore nella loro essenza più pura.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..