Cerca

Economia

Everton conquista l'America: La società piemontese acquisisce Eastern Tea

L'azienda di Tagliolo Monferrato espande la produzione e distribuzione in Nord America

Everton conquista l'America: La società piemontese acquisisce Eastern Tea

Everton, la società italiana leader nel settore del tè, tisane e infusi con sede a Tagliolo Monferrato, di proprietà di Clessidra Private Equity SGR, ha completato l'acquisizione di Eastern Tea, un rinomato produttore statunitense di tè a marchio e private label molto attivo nel retail e foodservice. A seguito dell'accordo, le operazioni di Eastern Tea proseguiranno senza interruzioni con i vantaggi dati dalle risorse e dalla portata globale di Everton.

La statunitense Eastern Tea ha sede a Monroe Township, nel New Jersey e l'attività consiste nell'approvvigionamento, miscelazione, confezionamento e distribuzione di una vasta gamma di tè, commercializzati sotto il marchio Bromley. L'azienda funge anche da fornitore per molte private label in tutto il Nord America. Dal 1982 la dirigenza è occupata dalla famiglia Barbakoff che ha portato Eastern Tea ad affermarsi negli anni come uno dei principali attori nel mercato nordamericano del tè e come partner strategico di primo piano per i maggiori rivenditori.

Everton, con oltre 450 dipendenti e un fatturato di circa 45 milioni di euro nel 2024, opera a livello internazionale gestendo stabilimenti produttivi in Italia, India e Croazia, assicurando il controllo dell'intera catena produttiva attraverso la coltivazione, lavorazione e confezionamento direttamente nei luoghi d'origine.

Stabilimento Everton in India (fonte: evertongroup.com)

Grazie a questa acquisizione, si rafforza la presa commerciale di Everton nel Nord America, dando la possibilità di espandere le capacità di miscelazione e confezionamento sul posto e arricchendo l'offerta di prodotti di alta qualità per i consumatori statunitensi.

Il CEO di Everton, Federico Dodero, ha dichiarato che l'acquisizione di Eastern Tea rappresenta una tappa fondamentale nell'ambizioso piano dell'azienda. L'unione tra la capacità produttiva di Eastern Tea e il controllo di Everton sull'intera supply chain potrà permettere di offrire un'ampia e innovativa gamma di prodotti ai consumatori nordamericani. La combinazione delle due realtà consentirà di sfruttare sinergie strategiche nell’approvvigionamento, distribuzione, sviluppo commerciale e innovazione, posizionando il gruppo tra i leader globali nel settore del e degli infusi.

La Managing Director di Clessidra Rebecka Swenson ha sottolineato il suo impegno nel sostenere la crescita strategica delle aziende che fanno parte del suo portafoglio. L'aver investito in Everton ha portato allo sviluppo suo potenziale, confermando il ruolo di Everton come protagonista nel mercato internazionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.