l'editoriale
Cerca
FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA
14 Febbraio 2025 - 08:15
Settembre, vincitore della categoria Nuove Proposte
Accanto alla gara principale dei 29 Big, si è svolta la competizione delle giovani proposte di Sanremo.
A contendersi la vittoria Settembre e Alex Wyse, usciti trionfanti dalla sfida della seconda serata. Mercoledì, infatti, Sanremo si è aperto con i duelli dei quattro semifinalisti. Questa sera, invece, è stato decretato il vincitore finale.
A trionfare è stato Settembre, che entra ufficialmente in competizione con i Big a partire da sabato.
A giudicare i due ragazzi la giuria della stampa, tv e web, delle radio e il televoto del pubblico. Una finale tutta al finale, con i brani "Vertebre" (Settembre) e "Rockstar" (Alex). Prima del verdetto i due si sono uniti in un abbraccio. Carlo Conti ha sottolineato: "La cosa bellissima è che mentre uno cantava, l'altro dietro le quinte cantava con lui. Un messaggio bellissimo".
Conosciamoli meglio.
Alex Wyse, all'anagrafe Alessandro Rina, nasce il 16 giugno del 2000 a Como, città in cui cresce ma che lascia durante il periodo scolastico per trasferirsi nel Regno Unito. Prosegue gli studi e si diploma al 'BIMM Music Institute' di Londra.
Dopo il diploma torna in Italia, adotta il nome Alex Wyse come pseudonimo e nel 2021 si candida ai casting di Amici di Maria De Filippi, arriva in finale e si classifica al quarto posto. Durante l'esperienza pubblica diversi singoli come ‘Accade’, ‘Senza chiedere permesso’ e ‘Sogni al cielo’, che totalizzano milioni di streaming su Spotify.
Partecipa a Sanremo Giovani con il brano ‘Rockstar’ e il 18 dicembre vince la sfida, ottenendo così l'accesso per la sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2025. “È una ribellione alle logiche odierne, all’essere chi siamo, al non toglierci il trucco sbavato, al dolore del nasconderci, al tempo perso dietro a standard che nemmeno credevamo giusti”, aveva spiegato il giovane artista sul suo brano.
Recentemente Alex si è dichiarato single. Nel corso della sua partecipazione Ad Amici, il cantante si era avvicinato alla ballerina Cosmary Fasanelli, anche lei concorrente della stessa edizione del talent show condotto da Maria De Filippi. La relazione si è conclusa poco dopo la fine del programma.

All’anagrafe Andrea Settembre, nato il 9 ottobre 2021 a Napoli, il giovane cantautore ha manifestato una forte passione per la musica già da bambino. Andrea muove i suoi primi passi quando inizia a frequentare corsi di danza, per poi avvicinarsi al canto, perfezionando la sua tecnica vocale in un'accademia specializzata. A soli 12 anni, Andrea partecipa al programma televisivo "Io Canto" su Canale 5, segnando l'inizio della sua carriera musicale. Nel 2019, entra nella squadra di Gigi D'Alessio a "The Voice of Italy", e successivamente raggiunge le semifinali di "X Factor" nel 2023, dove presenta il brano inedito "Lacrime". Parallelamente, Andrea costruisce una solida presenza sui social media, accumulando oltre un milione di follower su TikTok, dove condivide la sua musica e interagisce con i fan.
Si aggiudica anche il premio "della critica Mia Martini".

L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..