Cerca

Il grande ritorno

"Grande festa alla corte di Francia", Lady Oscar è di nuovo tra noi

L'iconico anime torna al cinema a quasi mezzo secolo dal debutto televisivo

"Grande festa alla corte di Francia", Lady Oscar è di nuovo tra noi

Il 31 gennaio ha debuttato in Giappone Versailles no Bara, La Rosa di Versailles, il film che riporta nelle nostre vite la storia di Lady Oscar François de Jarjayes 46 anni dopo la serie animata.

 

Il manga iconico di Riyoko Ikeda, pubblicato su Shueisha dal 1972 al 1973, è uno degli shojo più famosi e di successo al mondo che negli ultimi anni è tornato alla rivalsa nelle librerie e fumetterie grazie a una nuova edizione dei volumi edita e distribuita in Italia da J-Pop Manga includendo per la prima volta anche le storie successive ai fatti narrati.

La  storia narra la vita di Oscar François de Jarjayes, giovane donna di straordinaria bellezza che viene cresciuta come un figlio maschio sotto la rigida guida del padre severo che le fa indossare abiti maschili e la spinge verso la carriera militare. Acquisirà così il prestigioso ruolo di capitano delle guardie della principessa austriaca, destinata a diventare regina di Francia, Maria Antonietta. Attorno a loro si muovono le vite dell'aristocrazia della corte francese, ma anche quelle degli indigenti che faticano a sopravvivere in una Parigi sempre più prossima alla rivoluzione. Tra le figure che impatteranno di più la vita di Oscar spiccano André Grandier, un umile servitore che nutre per Oscar profonda amicizia e amore, e il conte svedese Hans Axel von Fersen. La vita di Oscar sarà un continuo contrasto tra il suo essere donna e la necessità di sentirsi un uomo, destreggiandosi tra gli ambienti di corte e la povertà del popolo.

Locandina ufficiale del film (fonte: Verbara Movie)

La pellicola è prodotta dall'acclamatissimo studio d'animazione MAPPA che ha raggiunto le vette grazie a prodotti come Chainsaw Man, Jujutsu Kaisen, Hell's Paradise, il recentissimo remake di un cult come Ranma 1/2 e prendendo le redini degli ultimi capitoli di Attack on Titan.

Altri nomi di spicco che hanno partecipato alla produzione sono la regista Ai Yoshimura (Ao Haru Ride, Ano Hana) e il compositore Hiroyuki Sawano (Attack on Titan, Solo Leveling).

Ancora non si sa una data italiana d'uscita, ma sicuramente attirerà al cinema vecchi e nuovi fan.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.